5 modi per trascorrere le vacanze in Sicilia

L’estate è senza dubbio il periodo dell’anno in cui milioni di italiani si concedono le tanto attese vacanze. E durante tutta la bella stagione, la Sicilia infinite possibilità di trascorrere un periodo in pieno relax, sia in famiglia che con gli amici.

La particolare conformazione geografica consente a questa regione di proporre diverse soluzioni turistiche. Quest’isola è prima di tutto sinonimo di bellezze archeologiche e luoghi d’arte tutti da scoprire. Per molti turisti, poi, trascorrere qualche giorno in Sicilia significa anche coltivare le proprie passioni: che sia praticare le immersioni alla scoperta dei fondali, fare delle escursioni a piedi in montagna o delle lunghe passeggiate in bicicletta. E non è affatto un problema portare con sé gli “attrezzi del divertimento” anche se si arriva in aereo. Si può sempre spedire un pacco low cost contenente tutto il necessario per praticare questi sport: dalla bicicletta ai bastoncini da montagna, fino alle attrezzature da sub.

Il mare da scoprire attraverso le immersioni

Se sei un appassionato di immersioni, certamente saprai che in Sicilia ci sono fondali assolutamente da non perdere, che nulla hanno da invidiare agli altri mari del mondo. Tra le località celebri tra gli appassionati di sub spicca Ustica con i suoi fondali mozzafiato. Si possono scoprire le bellezze di altri fondali siciliani andando per esempio a San Vito lo Capo, Lampedusa, Lipari, Stromboli: sono soltanto alcune delle località più celebri tra i patiti delle immersioni.

Il mare da vivere con la famiglia e gli amici

Se le attività appena descritte non corrispondono al tuo modo di vivere il mare, allora puoi “semplicemente” rimanere sulla spiaggia e goderti le migliori spiagge della Sicilia.

La mente va subito alle incantevoli sabbie di Lampedusa, in particolare alla Spiaggia dei Conigli, considerata tra le più belle del pianeta.

Nella parte nordoccidentale dell’Isola di Favignana, invece, spicca per la sua bellezza Cala Rossa. Spostandoci lungo la costa siciliana incontriamo nella parte sudoccidentale l’incantevole Scala dei Turchi, mentre nella Riserva dello Zingaro c’è Cala Capreria.

Infine, non bisogna dimenticare le località che hanno fatto la fortuna del turismo balneare in Sicilia: tra tutte Cefalù, Taormina, San Vito lo Capo, Scopello.

Escursioni a piedi

In ogni angolo della Sicilia ci sono degli scorci naturali da contemplare, magari dopo una lunga passeggiata con lo zaino a tracolla.

Tra i tanti sentieri che si possono percorrere a piedi o in bicicletta spiccano senza dubbio quelli che solcano il Parco dell’Etna. I percorsi lavici che conducono alle sommità del grande vulcano non hanno eguali nel mondo, così come le viste mozzafiato sul mare che bagna la parte orientale dell’isola.

Anche il Parco delle Madonie e la Riserva dello Zingaro sono luoghi che incantano con i loro sentieri naturalistici.

La Sicilia, regione d’arte

Non si possono dimenticare le meravigliose città d’arte della Sicilia, custodi di cultura e storia che non hanno nulla da invidiare al resto del Belpaese.

Tra le città che conservano dei ricchi centri storici ricordiamo Palermo, con visitatori che provengono da tutto il mondo per ammirare i monumenti e le chiese di differenti periodi storici. La stessa cosa si può dire per Catania, Agrigento, Ragusa.

Poi ci sono i piccoli centri, anch’essi ricchi di storia e tradizioni: da Piazza Armerina a Caltagirone, da Marsala a Noto, senza dimenticare Modica e tutte le altre località sia costiere che dell’entroterra.

Alla ricerca dell’antichità

La Sicilia è anche sinonimo di antichità: ogni giorno lo stanno a testimoniare i resti delle antiche città che hanno reso grande l’isola.

La Valle dei Templi di Agrigento mostra le inequivocabili origini elleniche della cultura sicula. Da non perdere l’area archeologica di Segesta e il parco archeologico di Selinunte, senza trascurare il fascino del Teatro di Tindari o i resti dell’isola di Fenicia di San Pantaleo.

Insomma, non ci sono alibi per non prenotare una vacanza in Sicilia e trascorrere dei momenti indimenticabili durante la stagione estiva!