Nota per il clima desertico nella sua metà meridionale, con estati molto calde e inverni abbastanza miti, l’Arizona è una meta perfetta per qualsiasi turista che voglia partire per vivere un’avventura. Circa un quarto dello Stato è costituito da riserve indiane che costituiscono il territorio di residenza di un certo numero di tribù di nativi americani, mentre il resto è pieno di diverse foreste o parchi e monumenti nazionali.
Se avete già richiesto il passaporto e ottenuto il visto per gli Stati Uniti, non vi resta che prenotare volo e albergo per una vacanza all’insegna della natura e ricca di cultura.
Fra le attrazioni principali ritroviamo il Grand Canyon, uno degli scenari paesaggistici più suggestivi del mondo. Un’immensa gola creata dal fiume Colorado nell’Arizona settentrionale, lunga 446 chilometri circa, profonda fino a 1.857 metri e con una larghezza variabile dai 500 metri ai 29 chilometri. L’area limitrofa è stata nominata un monumento nazionale l’11 gennaio 1908 e venne dichiarato parco nazionale il 26 febbraio 1919. Per visitare il Grand Canyon si può optare principalmente per tre mezzi: l’elicottero, che permette di avere una visione complessiva della zona, il rafting oppure con le proprie gambe in una passeggiata mozzafiato.
La sponda sud, la South Rim, è quella maggiormente frequentata dai turisti, mentre quella a nord, la North Rim, offre un clima più tranquillo ma allo stesso tempo una visione in controluce durante le ore centrali della giornata. Il parco nazionale comprende anche una gola del fiume Colorado, considerata una delle meraviglie naturali del mondo.
Un’altra destinazione estremamente visitata dai turisti è la Monument Valley, un pianoro di origine fluviale collocato al confine tra Utah e Arizona caratterizzato da “testimoni di erosione”, ovvero guglie rocciose celebri in tutto il mondo come icona del West. Si tratta è uno dei simboli degli Stati Uniti occidentali; la zona fa parte Navajo Nation Reservation ed è un Tribal Park con ingresso a pagamento dove gli indiani gestiscono tutte le attività all’interno della valle. Al Monument Valley Visitor Center potrete scegliere di visitare la vallata con una guida Navajo a cavallo oppure in macchina. La strada sterrata e un po’ dissestata che attraversa la valle è comunque percorribile da qualunque mezzo purché non si superino le 15 mph (velocità massima consentita sulla pista). Un luogo pieno di viste mozzafiato che al tramonto vi farà sentire come in un film, infatti durante quella fascia oraria le rocce assumono una colorazione accesa ed impressionante.
La capitale dell’Arizona è Phoenix, città più popolosa dell’intero stato. Nella zona circostante potrete imbattervi in una vasta gamma di attività culturali, tra cui spettacoli, musei e manifestazioni. Il Phoenix Art Museum è il più grande ed importante museo di arte visiva del Sudovest degli Usa, con esposte opere realizzate dai primi anni del 900′ ai giorni nostri. In città le temperature sono elevate: la media delle massime e minime nel mese più caldo (luglio) è di 41 °C / 27 °C, a gennaio 18 °C / 6 °C, ma nell’ultimo decennio sono state molto più elevate delle medie ufficiali. Da aprile a ottobre fa parecchio caldo, ma va notato che l’umidità è bassissima. La capitale ospita al suo interno l’areoporto principale dello stato, per cui, se siete interessati ad immergervi in un avventura tra le bellezze dell’Arizona, controllate la disponibilità di voli, e non dimenticate di richiedere ESTA.