Tra tutte le città dell’Est Europa, probabilmente Praga è una delle più amate in assoluto. Meta economica e romantica, viene spesso scelta da moltissimi italiani anche solo per un city break, ma anche per soggiorni più lunghi.
Sicuramente l’Orologio Astronomico, la birra e il Ponte Carlo sono i simboli della città, ma cercando di essere concreti, sposteremo la nostra attenzione su un argomento che sta a cuore tutti: come arrivare dall’aeroporto al centro di Praga?
Nello specifico, indicheremo tutti i mezzi a propria disposizione per raggiungere il centro città dopo essere arrivati nell’aeroporto della stessa, che si chiama Letiště Václava Havla Praha e che si trova a circa 10 km a nord-ovest.
Diciamo subito che non esiste un treno che collega direttamente aeroporto e centro cittadino, così come non è utilizzabile neppure la metro proprio per mancanza di fermata in loco. Ecco, quindi, che le soluzioni da prendere in considerazione rimangono: bus Airport Expert, autobus pubblici e taxi. Dopo le 23 è difficile riuscire a trovare qualche autobus pubblico in circolazione sulla tratta e, per questo motivo, in caso di arrivo dopo tale orario è utile organizzarsi in maniera differente, magari con un transfer privato dall’aeroporto di Praga.
Come si può immaginare, però, la soluzione più conveniente risulta essere l’autobus pubblico. Ci sono due linee che fanno questa tratta. Partiamo dall’autobus 119 che risulta essere quello ideale per è diretto nella zona del centro città. Pertanto, se si deve arrivare nella Città Vecchia, a Mala Strana, nella Città Nuova o nei pressi del Castello, questa potrebbe essere la soluzione da prendere in considerazione, poiché si collega con la linea A della metro e, per la precisione, con la fermata di Dejvická. In pochissimi minuti si arriverà a destinazione. La corsa in bus dura più o meno 20 minuti ed è sufficiente un semplice biglietto del trasporto pubblico urbano, che si può anche acquistare sull’autobus stesso ed è utilizzabile anche per prendere la metro nella stazione di Dejvická .
L’autobus 100, invece, collega l’aeroporto con la linea B della metro e, in particolare, con la stazione di Zlicín. Il bus parte ogni 15 minuti nelle ore diurne e ogni mezzora dopo le 19. Serve anche in questo caso un biglietto ordinario dell’autobus, come sopra specificato.
Se si desidera, si può prendere il taxi, ma attenzione a scegliere solo quelli ufficiali. Le due società di taxi da prendere in considerazione, sempre presenti fuori dalla zona arrivi, sono Radiocab taxi e AAA RADIOTAXI. Altra soluzione è quella di utilizzare Uber, servizio simile a un taxi, prenotabile tramite omonima app! A differenza del taxi, questa soluzione potrebbe essere più economica anche se, come detto e ribadito, la meno costosa in assoluto rimane l’autobus urbano!
Molti hotel offrono il servizio, naturalmente a pagamento, ed è possibile trovare un conducente fuori dalla sala di arrivo passeggeri.
In ogni caso, si consiglia di valutare prima dell’arrivo questo aspetto, così da non avere delle difficoltà nel momento in cui si atterra.