Cosa fare e che cosa vedere a Giulianova

L’Abruzzo è una regione italiana che negli ultimi anni sta venendo giustamente riscoperta dal turismo, perché ricchissima di bellezze naturali, ma anche tradizionalmente accogliente e ben servita.

Tutte le provincie abruzzesi hanno delle bellezze da regalare ai turisti, delle perle che difficilmente dimenticheranno, ma oggi vogliamo parlarvi di un piccolo gioiello della regione: Giulianova, in provincia di Teramo.

Giulianova è circondata di itinerari naturalistici bellissimi, ideali per chi dopo qualche giorno di mare desideri fare un’immersione nella natura: oppure vi è la possibilità di partire alla scoperta dei dintorni e delle belle città abruzzesi, o ancora dei parchi naturali e delle montagne. Insomma, a Giulianova non ci si annoia mai, è una città a misura di famiglia ed ideale per una vacanza di ritorno alla natura, ma anche vicina ai principali servizi e quindi comoda.

Giulianova è una cittadina davvero interessante: si trova ai piedi dell’Appennino, in mezzo alla regione collinare, affacciata sulla costa adriatica e su una delle spiagge più belle e più pulite di tutta la regione. Che cosa offre Giulianova ai turisti? Una vastissima scelta fra strutture ricettive adatte per tutti i gusti e per tutte le esigenze (clicca qui per scegliere un hotel), la possibilità di fare una vacanza al mare su una spiaggia bellissima e allo stesso tempo a due passi dalla bellezza delle colline e delle montagne e dal Gran Sasso d’Italia e parchi nazionali fra i più belli del Paese, tantissimi servizi e relax, attività culturali e sportive. Giulianova, in sostanza, è davvero la meta perfetta se desiderate fare una vacanza in Abruzzo all’insegna del relax, meglio ancora con tutta la famiglia.

Cosa vedere a Giulianova

Giulianova si divide in Giulianova alta e Lido. La prima parte è quella più antica, arroccata su una collina, e ospita edifici antichi come la Chiesa di Santa Maria al Mare, il Belvedere e il Duomo ed il Santuario. Nella parte bassa di Giulianova potete accedere ai principali servizi, hotel, strutture ricettive di ogni tipo per una vacanza dotata di ogni confort. Durante il periodo estivo Giulianova si accende e diventa un polo attrattivo con tante attività culturali, ad esempio le classiche processioni, mostre e aperture dei musei e tante iniziative davvero per tutti, grandi e piccoli.

La spiaggia di Giulianova

La spiaggia di Giulianova è nota per aver vinto per dieci volte di seguito un prestigioso premio, Bandiera Blu, che viene riconosciuto solamente alle spiagge che hanno determinati standard di pulizia delle acque. Il lido è connotato da sabbia morbida e da un fondale dolcemente degradante, inoltre è ricco di stabilimenti balneari con tutti i servizi, per cui è ideale per le famiglie che viaggiano con i bambini e desiderano una spiaggia attrezzata, comoda e sicura.

Cosa fare a Giulianova e dintorni

Nelle vicinanze di Giulianova potete raggiungere facilmente il Gran Sasso d’Italia, e di conseguenza alcuni fra i parchi naturali più belli in assoluto. Avrete la possibilità di raggiungere in poco tempo luoghi meravigliosi come il Parco Nazionale della Majella, il Parco del Gran Sasso e dei Monti della Laga, il Parco Nazionale d’Abruzzo e il Parco Sirente Velino, e di scoprire gli itinerari naturalistici più belli della regione.

Anche dal punto di vista sportivo, Giulianova non delude. Infatti è dotata di tantissime strutture per fare sport: si va dalla pista ciclabile sul lungomare, sicura e dotata di wifi, alle infrastrutture per fare tennis, nuoto, bocce, minigolf, pallacanestro, ma anche la possibilità di fare pesca subacquea, snorkeling, e di raggiungere in bici qualche luogo meraviglioso nei dintorni per scoprire le pinete e le colline che circondano Giulianova.