La bella Copenhagen, capitale della Danimarca, è una città molto sottovalutata. Adagiata sulle acque del mar Baltico, ricchissima di monumenti e testimonianze del suo glorioso passato, oggi è una tra le città europee con la migliore qualità della vita.
Molto aperta verso i turisti, Copenhagen è una meta ideale per un break di qualche giorno o per un fine settimana, grazie alle numerose attrattive. Ecco quindi una breve guida su cosa vedere a Copenhagen in 3 giorni.
Nyhavn
La prima cosa da vedere a Copenhagen durante una vacanza di 3 giorni è il Nyhavn (letteralmente: porto nuovo), un canale su cui si affacciano casette colorate e dove sono ormeggiate navi e vascelli storici. E’ la foto-simbolo della città, e viverla in prima persona seduti ad uno dei numerosi caffè che si affacciano lungo la strada è un’esperienza indimenticabile.
Stroget
Durante la vostra visita di 3 giorni a Copenhagen, percorrerete la Stroget più e più volte. E’ la strada pedonale più lunga d’Europa, si snoda dalla piazza Kongens Nytorv, a fianco del Nyhavn, alla Piazza del Municipio (su cui si affaccia il bel municipio cittadino, in danese Radhus), ed è piena di negozi di ogni tipo.
Tivoli
Alla fine della via Stroget si trova il Tivoli, uno dei parchi divertimento più antichi d’Europa. Ancora oggi è meta di ritrovo per gli abitanti del posto, che affollano le aree verdi del parco. Qui i bambini e non solo si divertiranno provando i numerosi giochi (tra cui spicca l’iconico ottovolante in legno), ma anche assistendo a spettacoli di teatro messi in scena quotidianamente.
La Sirenetta
Tra le cose da vedere a Copenhagen in 3 giorni non potrà poi mancare la statua della Sirenetta, il simbolo della città, ispirata alla famosa fiaba di Hans Christian Andersen. Si trova sulle acque vicino al porto della città, su una roccia a pochi metri dalla riva. Impossibile rinunciare ad un selfie con la Sirenetta per concludere una visita alla capitale danese!
Escursioni nei dintorni
Dopo due giorni trascorsi esplorando la città, non c’è niente di meglio di passare l’ultimo dei 3 giorni a Copenhagen in giro per la Danimarca, alla scoperta di questo paese che ha davvero tanto da offrire. Per chi viaggia con i bambini, il miglior day trip da fare da Copenhagen è quello verso Billund, dove si trova l’enorme parco Legoland, al cui interno milioni di mattoncini formano costruzioni di ogni tipo.
Da non sottovalutare anche le cittadine di Aarhus e Odense, brulicanti di vita in quanto piene di studenti universitari, e dotate entrambe di un centro storico in cui trascorrere piacevolmente qualche ora.
Da Copenhagen si può poi partire alla scoperta della città svedese di Malmo, percorrendo lo scenografico ponte sull’Oresund, un vero e proprio capolavoro di architettura.