Sofia è una splendida città bulgara: la perla di una nazione che, nonostante sia ancora fuori dagli itinerari turistici classici, è sempre più alla moda perché si tratta di una nazione davvero bella, storica, e soprattutto tranquilla (essendo appunto ancora interdetta al turismo di massa). Sofia è una pacifica, tranquilla città che si visita tranquillamente anche in un weekend. Che cosa vedere a Sofia in tre giorni, o anche in soli 2 giorni?
Primo giorno
Il primo giorno a Sofia lo si può tranquillamente dedicare alla visita dei principali luoghi religiosi e di qualche museo di Sofia, per conoscere meglio le radici della città bulgara. Si parte dal Lungo Boulevard Maria Luisa, che termina in una piazza dove potete trovare le fontanelle dell’acqua minerale. La Mosche dai Banya Bashi è l’ultima della città, e si trova in piazza.
Dall’altro lato del boulevard, potete ammirare il mercato coperto, che è una vera tradizione in questi luoghi.
L’antica cattedrale di Sofia, la Chiesa Sveta Nedelja, è molto caratteristica ed all’interno è affrescata in oro ed è caratterizzata dallo stile bizantino. Un assaggio di Russia lo si può trovare dalla Chiesa di San Nicola: poco distante potete trovare il Palazzo Reale (dove si trova la Galleria d’Arte) e il Museo Etnografico.
La Cattedrale di Aleksandr Nevski è molto grande e svetta sulla città, osservandola dall’alto. Potete ammirare all’estero lo stile neo bizantino ed all’interno il Museo delle Icone.
Secondo Giorno
Sofia non è una città molto grande, quindi potete scoprire tranquillamente anche i dintorni della città bulgara.
Ad esempio la Chiesa di Bojana, considerato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Si tratta di una tranquillissima cappella, immersa nel verde della natura.
Sempre in taxi potete raggiungere, poco lontano da Sofia, il Museo Storico Nazionale. Si tratta di un luogo molto interessante e curato, disposto su tre piani, che ospita 22mila oggetti circa al suo interno e racconta la storia romana e medievale del paese.
Terzo Giorno
Un importante monumento di Sofia che vale la pena vedere, per il suo valore storico, è il monumento all’Armata Rossa. Commemora l’arrivo dell’armata russa che sconfisse i nazisti, aprendo la strada alla liberazione; inoltre si trova in mezzo alla natura, in un luogo fresco e piacevole.
Non potete perdere il Museo dell’Arte Socialista, un grande palazzo che racchiude molte opere d’arte e state del periodo socialista e contemporaneo. Si trova nel quartiere di Izgrev, fuori dal centro di Sofia.