A soli 30 minuti dalla più famosa Venezia, Padova è una splendida cittadina che non è stata invasa dal turismo di massa, ma che merita senz’altro una visita. La città, oltre al suo patrimonio storico e architettonico, è anche una ottima meta per gli amanti del buon cibo.
In aggiunta, grazie alla presenza di molti studenti universitari, sono molti i posti che propongono buon cibo a prezzi convenienti; locali, bar e ristoranti dove il rapporto qualità-prezzo è veramente ottimo. Ecco dunque una breve guida su dove mangiare a Padova spendendo poco.
I ristoranti
Se siete invece alla ricerca di un posto per un pasto completo, ecco i migliori ristoranti per mangiare a Padova spendendo poco. Il primo posto è l’Osteria L’Anfora. Si tratta di una osteria che propone piatti tradizionali con ingredienti locali a prezzi modici. E’ consigliabile prenotare in anticipo, in quanto il locale non ha una grandissima sala.
Come trattoria, come non nominare Nane della Giulia, in Via Santa Sofia. E’ un locale di vecchia scuola che serve piatti tradizionali in un ambiente caldo e senza fronzoli. Il servizio è spartano; può essere scambiato per scortese, ma non lo è assolutamente! Il menu orientato al mercato cambia in base alle stagioni; i piatti di pasta sono da non perdere.
Se invece amate il pesce, non potete perdervi una cena a La Folperia, che si trova in Piazza Della Frutta. Questo è un ottimo posto, forse l’unico, per mangiare pesce in città. Ordinate dalla vasta selezione, tra cui insalata di pesce al vapore, folpetti bolliti (polipetti) con olio e limone e seppie.
Wine bar e take-away
Se vi state chiedendo dove mangiare a Padova spendendo poco e allo stesso tempo siete in cerca di un pasto veloce senza troppi convenevoli, potete recarvi al Bar Nazionale, in Piazza delle Erbe. Qui potrete assaggiare una delle specialità locali dello street-food di Padova, il tramezzino. Trattasi di un piccolo panino fatto con pane morbido, farcito di solito con uno strato di maionese, e una serie di combinazioni di ripieno come uova e carciofi sott’aceto, tonno e cipolline sott’aceto, prosciutto e mozzarella e così via. Se volete assaporare i tramezzini di Padova, allora, questo è sicuramente il posto giusto.
Da non perdere poi Dalla Zita, in Via Gorizia 12: è un piccolo locale (non vi sono nemmeno posti a sedere) dove vengono preparati degli ottimi panini, ne esistono oltre 200. Per finire, se siete alla ricerca di un pasto veloce ma più trendy, proponiamo il wine bar Antonio Ferrari, in Via Umberto I. questo è il luogo ideale per un ottimo bicchiere di vino con una selezione di ottimi formaggi e salumi. Perfetto per un aperitivo più sofisticato, si rivela un modo perfetto di mangiare bene a Padova spendendo poco.
Pasticceria
Infine, la pasticceria padovana non è certo da trascurare, e vale la pena provare quello che offre. Da non perdere ad esempio la Pasticceria Breda, la cui specialità è la pazientina padovana, una torta fatta di cioccolato, pastafrolla di mandorle, pastafrolla di polenta e un ripieno di crema pasticcera allo zabaione.