Se decidete di scegliere come meta turistica l’isola di Pantelleria, situata tra la Sicilia e la Tunisia, per regalarvi giorni di relax e per ammirare paesaggi mozzafiato, non potete assolutamente trascurare la squisita cucina del luogo.
Ovviamente il piatto tipico dell’isola è a base di pesce però la vicinanza e l’incontro con le culture dei paesi confinanti non potevano non avere nel tempo ripercussioni anche in ambito culinario creando connubi di sapori inconfondibili. Essendo un luogo altamente turistico l’offerta è variegata in modo da soddisfare ogni esigenza di palato e, naturalmente, anche di portafoglio!
Ristoranti
Se nel vostro soggiorno sull’isola decidete di concedervi una pranzo o una cena tranquilla ecco una piccola lista dei migliori ristoranti di Pantelleria.
U Trattu Pantelleria
Questo ristorante, dal quale la sera è possibile godere della vista di uno splendido tramonto, offre al cliente la possibilità di lasciarsi deliziare non solo dai prodotti del mare ma anche da quelli della terra gustando piatti unici e inimitabili.
La Risacca
Altro posto che ha dei costi contenuti senza tralasciare la qualità è questo. Il locale è posto nel centro di Pantelleria quindi si raggiunge facilmente. La cucina è quella tipica pantesca e siciliana, anche qui la vista è mozzafiato dal momento che il ristorante ha a disposizione una terrazza che affaccia sul porto.
Agriturismo Zinedi
A pochi passi dall’aereoporto di Lampedusa si trova questo agriturismo, tipico perché sorge all’interno di un dammuso, ossia una struttura in pietra originaria del luogo. La scelta dei piatti è varia e si basa sui prodotti freschi.
Locali tipici
Se invece desiderate visitare l’isola e nello stesso tempo acquistare e gustare prodotti da forno unici, allora dovete recarvi in locali tipici come:
Forno Murana
Qui potete trovare i classici mustazzoli, delle piccole opere artigianali di pasta ripiene con mandorle, miele, cannella e scorza di mandarino.
Osteria Il Principe e il Pirata
Il vostro soggiorno a Pantelleria impone una visita in questa osteria dove vengono serviti i ravioli amari, preparati con una pasta fresca pantesca ripiena di ricotta e menta. Il locale è apprezzato anche per la crudité di pesce.
I Cornutazzi
Se volete concludere la serata con un bel drink perché non pensare di fare un salto qui, un piccolo localino su due livelli che affaccia sul porto di Scauri dove gustare un cocktail sdraiati sui cuscini che ricoprono la terrazza.
I Sesiventi
Questo locale è situato all’interno del parco archeologico di Sesi. Qui, a differenza de I Cornutazzi, potrete bere il vostro drink sui tetti a cupola dei dammusi e riempirvi gli occhi ammirando le coste tunisine difronte a voi.
Street Food
Se invece la vostra ricerca è più orientata verso un cibo veloce, magari assaporato mentre si gira sull’isola, allora non potete non prendere nota di questi street food.
Strit Fud
Qui avete due opzioni o sedervi comodamente all’interno oppure trovare una sistemazione un po più veloce all’esterno. La scelta del menù è varia ed offre sia tipicità locali sia gustosi fritti.
Pippo il Buongustaio
Rosticceria che offre una semplice ma gustosa gastronomia a base di panini, arancine e pane cunzato il tutto ad un prezzo giusto.
Sea Chef
La giusta scelta per un pranzo veloce. Questo track food è pronto a soddisfare le esigenze di tutti offrendo panini farciti con ingredienti di prima qualità. Sicuramente è il re degli street food panteschi
You may also like
Settimana bianca: le località sciistiche migliori da scegliere
In Sardegna con la tua moto: dal trasporto… all’avventura
La Sardegna che non conosci: ecco alcune curiosità su questa bellissima terra
Alloggiare al mare: come scovare gli affari migliori
Dove praticare sport invernali in Italia: le mete migliori