Se siete in vacanza a Trento, o avete intenzione di sfruttare la città come base per muovervi tra le montagne del Trentino, avrete certamente bisogno di consigli su dove mangiare spendendo poco. La cucina trentina è semplice e gustosa, e si basa principalmente su tre prodotti, che sono lo speck, i prodotti caseari e le mele. E’ molto influenzata alla cucina austriaca e tirolese; scoprire i migliori luoghi in città dove gustarla può però essere una sfida.
Non sono molti, infatti, i posti dove mangiare a Trento spendendo poco, specialmente se volete gustare prelibatezze quali i tortel di patate, che spesso vengono accompagnati da salumi e formaggi locali, oppure la minestra d’orzo, nota anch come orzetto alla trentina, una ricetta semplice e genuina. Da non perdere poi un bel piatto di canederli, grossi gnocchi serviti in brodo o burro e salvia, fatti di pane e carne con l’aggiunta di speck e formaggio.
Se questa breve introduzione vi ha fatto venire l’acquolina in bocca e volete mangiare a Trento spendendo poco, ecco alcuni dei migliori indirizzi!
Bigoi Trento
Situato a nord del centro storico, vicino al castello del Buonconsiglio e del Duomo, il Bigoi è un locale tutto da scoprire, che mette al primo posto la qualità delle materie prime. Consente di mangiare al tavolo oppure di portare via le pietanze appena preparate. Il locale è specializzato nei bigoli, che vengono serviti con diversi sughi tra cui all’anatra, alla Norma, al pesto, al ragù o al pomodoro.
Castelli Romani
E’ una piccola paninoteca che non pretende di far gustare ai suoi clienti la cucina regionale, ma è tuttavia uno dei migliori posti dove mangiare a Trento spendendo poco. Panino alla porchetta, panino con ventricina e melanzane, ma anche con salsiccia e friarelli e salumi del posto. Un ottimo luogo dove gustare street food per una sosta veloce.
Fuoricorso
Il Fuoricorso è un ristorante piccolo e carino, situato in zona universitaria, che serve ottimi piatti della cucina trentina e italiana. Si distinguono i tagliolini al pesto e cipolle di tropea, e il menu presenta alcuni piatti pensati per i vegetariani, come le polpette di legumi. Interessanti anche le insalate, mai banali e pensate per stuzzicare il palato. Piatti curati e prezzi contenuti rendono il Fuoricorso uno dei migliori locali dove mangiare a Trento spendendo poco.
Il Simposio
Con un pranzo o una cena al Simposio si va sul sicuro: il menu cambia spesso, ma si basa sulla cucina tipica trentina e presenta ottimi tortelli, abbondanti salumi e buonissimi dolci della casa, oltre a taglieri molto abbondanti. L’ambiente è rustico ed accogliente, e i gestori sono cordiali e gentili.
Pizzeria Bosco Incantato
Non potevamo chiudere la top 5 dei migliori ristoranti dove mangiare a Trento spendendo poco con una pizzeria. Abbiamo scelto il Bosco Incantato, un locale in legno che ricorda una baita, da cui si ammira un bellissimo panorama sulla città in quanto si trova in altura, a 15 minuti di macchina dal centro. Interessanti e fantasiose (e soprattutto buone) le pizze, prezzi ottimi e staff attento alle esigenze dei clienti.