Dove praticare sport invernali in Italia: le mete migliori

Per trovare posti incantevoli e attrezzati per praticare gli sport invernali che più si preferiscono non serve andare troppo lontano. La bellezza e l’efficienza sono caratteristiche tipiche delle Alpi Italiane e anzi, queste diventano un vero e proprio paradiso per chi ama lo sci e lo snowboard, non soltanto in inverno e per le vacanze natalizie, ma in ogni stagione.

Le montagne che vanno dalla Valle d’Aosta al Friuli Venezia Giulia sono infatti ricche di strutture molto attrezzate che possono essere ideali sia per esperti che per principianti vogliosi di imparare mentre si trovano immersi in bellezze paesaggistiche mozzafiato. Sport e divertimento la fanno da padrone, sia per grandi che per piccoli. Vediamo allora quali sono le mete migliori e in base a cosa scegliere una piuttosto che un’altra.

Courmayeur

Da sempre, una delle mete più apprezzate e frequentate da sciatori e snowboarder di tutto il mondo è il comune dell’Alta Valdigne in Valle d’Aosta. I due versanti di Checrouit e Val Veny mettono a disposizione 100 km di piste che affacciano su panorami mozzafiato e che rendono unico il massiccio del Monte Bianco.  Ci sono inoltre molte opportunità di praticare fuoripista con gruppi guidati, acquistare pass giornalieri o stagionali sia online che sul luogo.

Ci sono inoltre offerte e vantaggi per gruppi e famiglie con bambini e la possibilità di stipulare assicurazioni contro infortuni. Le strutture mettono anche a disposizione attrezzature per il noleggio, ma il consiglio è sempre quello di portare con sé la propria per stare sicuri ed essere più comodi. Procurarsi la giusta attrezzatura è molto semplice se si da un’occhiata ai prodotti offerti da Northwave, ad esempio,  come attacchi da snowboard , tavole e molto altro per questo sport.

Cervinia

Sotto al massiccio del Cervino dalla sua particolare forma appuntita che sta a segnare il confine tra Italia e Svizzera c’è la possibilità di praticare tanti diversi sport invernali. Ci sono infatti molte piste, impianti di risalita, negozi adatti a chi vuole noleggiare o acquistare attrezzature o ha bisogno di riparare le proprie, nonché scuole di sci, percorsi per le ciaspole e pareti di ghiaccio per fare arrampicate.

Questa stazione sciistica valdostana offre inoltre un’ampia scelta di SPA che possono offrire un’alternativa rilassante agli sport invernali per chi preferisce la tranquillità all’attività.

Sestriere

Qui gli appassionati di neve e sport hanno la possibilità di praticare sci, snowboard, pattinaggio sul ghiaccio e escursioni su slitte trainate dai cani, cose molto apprezzata dalle famiglie e in particolar modo dai bambini che vivranno un’esperienza indimenticabile.

Si possono inoltre praticare sci di fondo e passeggiate con le ciaspole in boschi meravigliosi, lasciandosi incantare dagli scorci tipici delle alpi italiane. C’è inoltre la possibilità di affittare una motoslitta per vivere la montagna in modo diverso e per i più audaci c’è anche occasione di mettersi alla prova con il servizio HeliSki, raggiungendo così in elicottero le cime più belle ed estreme.

San Candido

La scelta ideale per una vacanza in inverno con la famiglia o con gli amici è proprio San Candido. Sono disponibili qui 100 km di piste che sono adatte sia ai principianti che agli esperti e inoltre c’è la possibilità di far divertire i propri bambini sulla neve con i percorsi del Comprensorio Baranci. In esso è infatti disponibile anche un parco giochi.

Si può inoltre scegliere il pluripremiato comprensorio sciistico Tre Cime Dolomiti, in cui poter ammirare la catena montuosa Patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO.

Corvara

Le prime scuole di sci e i primi impianti di risalita a Corvara risalgono addirittura agli anni 30. È da allora che questo comune altoatesino viene scelto da chi ama sciare grazie alle numerose piste rosse, blu e nere che sono tra l’altro facilmente raggiungibili dal paese.

Ci sono inoltre degli itinerari imperdibili in questa zona, come il Giro della Sellaronda e quello suggestivo tra le trincee, i fortini e i camminamenti risalenti alla prima guerra mondiale. La scelta di alberghi, alloggi, ristoranti e servizi è tra le più vaste di tutte le Dolomiti.

Madonna di Campiglio

Qui i primi sciatori sono arrivati nel 1910 e sono rimasti immediatamente catturati dal fascino e dalle possibilità offerte da questa provincia di Trento. Ad oggi sono presenti 60 impianti di risalita e ben 160 km di piste, alcune delle quali sono anche tappe della Coppa del Mondo di Sci Alpino.