traghetto ancona isole greche

Traghetti da Ancona per isole greche

Se si sta pensando a una vacanza in Grecia, è bene sapere che le isole di questa nazione sono tante e tutte molto belle. Naturalmente, ce ne sono alcune che meritano più di altre, ma anche alcune più economiche e altre decisamente più care, preferite da quelli che vengono definiti come turisti vip o, comunque, da coloro i quali non hanno problemi di budget.

Ma quali sono le isole più belle della Grecia e, soprattutto, come è possibile raggiungerle?

Chi sceglie come meta per le sue vacanze la penisola ellenica non ha che l’imbarazzo della scelta. Santorini, Mykonos, Zante, Corfù sono solo alcune delle isole su cui passare una vacanza di quelle che difficilmente si dimenticano. Non solo c’è l’imbarazzo della scelta, ma c’è anche una soluzione per ogni tipo di budget e per turisti di tutti i tipi: per le coppie, per le comitive, per le famiglie, per chi ama il mare, per chi ama la storia e così via.

Tra tutte, una delle più note è, senza dubbio, Santorini, un’isola unica nel suo genere, che fa parte dell’arcipelago delle Cicladi e che si trova nel bel mezzo del mar Egeo. La sua peculiarità è data dall’essere un’isola vulcanica, con tanto di caldera. Tipiche le abitazioni bianche, che sono nell’immaginario collettivo quando si pensa alla Grecia. Sono tante le crociere che, ogni anno, fanno tappa qui, ma sono anche diversi i voli che, da qualche anno a questa parte, arrivano sull’isola e che partono da alcuni dei maggiori aeroporti italiani. Colpiscono molto i paesaggi mozzafiato, così come le spiagge nere e l’acqua cristallina. Santorini è considerata una meta molto chic, scelta soprattutto da chi ama sì divertirsi ma senza esagerare e senza troppo caos.

Stesso discorso per Mykonos, altra perla delle Cicladi, anch’essa nota per la bellezza del territorio e per il divertimento. Anche in questo caso, per raggiungere l’isola ci sono navi e/o voli, anche low cost!

Tra le più note e amate, soprattutto dai giovani, c’è anche Corfù. L’isola è nota per essere legata a Ulisse ma non solo. Bellissime le spiagge,  tra cui quella di Paleokastritsa con le sue acque sorgive freddissime ma salutari. Per arrivare sull’isola, oltre ai voli, ci sono anche i traghetti, che partono sia da Brindisi che da Ancona. Nello specifico, i traghetti da Ancona per le isole greche approdano a Corfù, Igoumenitsa e Patrasso, così come quelli che partono dal porto di Brindisi.

Altre isole da visitare? Kos e Milos sono altri due esempi che non possiamo non menzionare. Milos è anche nota come l’isola dei colori e si trova sempre nelle Cicladi, mentre Kos è la terza isola del Dodecanneso ed era nota già nell’antichità. Ci sono poi Zante, Creta, Lefkada e molte altre: le isole greche, come detto, meritano di essere viste tutte.

Per farlo, è possibile sia sfruttare i traghetti da Ancora per le isole greche sia quelli che partono dal porto di Brindisi, molto comodo per tutti coloro i quali partono dal Sud Italia, ma anche i tanti voli low cost che sono stati messi a disposizione dei viaggiatori negli ultimi anni!