Tra i settori più duramente colpiti dell’emergenza Coronavirus, se non il più colpito in assoluto, troviamo quello dei viaggi e degli spostamenti, siano essi compiuti per piacere o per necessità. In particolar modo gli spostamenti in aereo sono stati quelli più limitati, data appunto l’impossibilità di viaggiare da un paese all’altro durante la maggior parte dell’ultimo anno.
Ora che alcuni di questi spostamenti sono nuovamente consentiti è importante conoscere le nuove regole da seguire, in particolare quelle legate all’obbligo di indossare la mascherina. Un punto è certo: attualmente in tutti gli aeroporti del mondo è obbligatorio indossare la mascherina, dunque è meglio fare rifornimento prima di viaggiare. Sul sito di Maskhaze è possibile ovviare a tale obbligo di mascherine in aeroporto e scegliere le migliori mascherine anti-covid.
Inoltre, per restare sempre al passo con le normative in fatto di voli e viaggi, consigliamo di consultare il sito International Air Travel Association IATA. Per adesso vediamo brevemente le norme riguardanti l’uso della mascherina in aeroporto.
Quando indossare la mascherina?
Dato che ormai in tutto il mondo è necessario indossare una mascherina su qualsiasi mezzo pubblico è praticamente ovvio che questa vada indossata anche sull’aereo per tutta la durata del viaggio. Inoltre questa è necessaria molto probabilmente in tutti i mezzi da e per l’aeroporto e anche una volta giunti in esso. Per non avere dubbi è sempre utile consultare il sito dell’aeroporto di partenza e di quello di arrivo e le norme vigenti nel paese di destinazioni, le quali sono in continuo aggiornamento soprattutto negli ultimi tempi. Pur cambiando in ogni aeroporto, la regola generale è che la mascherina vada indossata dal check-in in poi.
A proposito del check-in, è possibile anche effettuarlo online per evitare le eventuali code che possono venirsi a creare a causa della riduzione del personale secondaria sempre alle nuove norme anti-covid.
Quali mascherine si possono indossare in aeroporto e in volo?
Ha destato non poche perplessità l’ultima normativa in fatto di viaggi aerei che specificava che le mascherine reputate idonee ad essere indossate in volo fossero quelle chirurgiche. Dopo alcune interpretazioni erronee si è giunti alla conclusione che con questa specifica si intenda che le tipologie di mascherine consentite siano quelle che vanno dalla chirurgica in su, quindi sono ben accette anche quelle dotate di filtri, ad esempio le FFP2.
Comunque è bene consultare il sito della compagnia aerea che si è scelta per poter avere tutti i chiarimenti e quali siano le linee guida che hanno scelto di seguire. Neos, ad esempio, non consente l’utilizzo di mascherine di carta, fatte in casa o di stoffa, le quali però sono considerate sufficienti in numerosi ambiti sociali. Infatti anche queste da sole sono in grado di ridurre il rischio di trasmissione del 79%, proteggendo gli altri da noi che la indossiamo in caso fossimo portatori asintomatici.
Come indossare correttamente la mascherina
È bene non dimenticare che la mascherina va indossata non solo perché è obbligatoria e per evitare sanzioni, ma soprattutto per proteggersi ed evitare di diffondere ulteriormente il contagio. Dunque è fondamentale indossarla correttamente. Ci sono poche semplici regole da seguire:
- Prima di toccare la mascherina, la quale dovrebbe sempre essere sterile, bisogna lavarsi accuratamente le mani per almeno 20-30 secondi. Nel caso in cui ci si trovi in luoghi come appunto l’aeroporto dove ciò non è possibile, bisogna utilizzare gli appositi gel disinfettanti, i quali sono tra le altre cose messi a disposizione anche negli aeroporti stessi.
- Controllare l’integrità della mascherina. Se non si utilizzano mascherine usa e getta ma quelle lavabili, andrebbero lavate dopo ogni utilizzo.
- Fissare la mascherina al viso assicurandola dietro le orecchie o la nuca e assicurarsi che aderisca perfettamente al viso anche lateralmente.
- Nel caso la mascherina fosse dotata del pezzo di metallo flessibile nella parte superiore (come quelle chirurgiche, per intenderci) questo va pizzicato in modo da farlo aderire perfettamente al naso.
- Cercare di non toccare la mascherina mentre la si indossa
- Sostituire la mascherina nel caso questa si sporchi o si bagni, in quanto in tal caso si viene a creare un biofilm che piuttosto che proteggere dal possibile contagio rischia di favorirlo.
È importante che la mascherina si adatti completamente al viso, che non vi siano zone di non aderenza, pena il mancato funzionamento della stessa. Nel caso in cui ci si dovesse accorgere che la mascherina non sia perfettamente adesa bisogna o indossarla meglio o sostituirla con una migliore.
Come rimuovere correttamente la mascherina
- Lavarsi le mani accuratamente come fatto prima di indossarla.
- Slacciare la mascherina toccando soltanto gli elastici e mai la parte centrale e allontanarla dal viso sempre tenendola per gli elastici.
- Le mascherine monouso vanno smaltite immediatamente, possibilmente in un contenitore richiudibile.
- Le mascherine riutilizzabili andrebbero conservate in un contenitore sigillato di plastica fino a che non si ha la possibilità di lavarle. Vanno estratte dallo stesso contenitore toccando sempre e solo gli elastici e lavate in acqua calda con detergente.