Viaggiare e guidare nei Paesi dell’unione Europea è consentito per tutti i cittadini Italiani che siano provvisti di patente nazionale Italiana, senza ulteriori complicazioni e certificazioni. Per ulteriori informazioni su quali siano gli Stati membri UE si può far riferimento a questo link http://europa.eu
E’ bene sapere che quando ci si reca in un paese dell’unione Europea, la guida è garantita non solo dalla patente di guida stessa, ma anche da alcuni accordi e convenzioni stipulati dall’Italia, come membro diretto dell’Unione, in grado di garantire al guidatore dei diritti imprescindibili e fondamentali.
Per quanto riguarda i viaggi nei Paesi al di fuori dell’Unione Europea, ci sono alcuni particolari casi da tener conto. In alcune circostanze, grazie a determinati accordi stipulati con L’Italia, può andar bene la patente di guida Italiana.
In molti altri casi invece, occorre possedere una Patente Internazionale o il permesso Internazionale. In linea di massima, prima di mettersi alla guida in questi deteminati Paesi, è bene informarsi online o nelle autoscuole di riferimento, in maniera tale da ricevere il maggior numero di informazioni possibili.
Patente internazionale, permesso internazionale, traduzione della patente
Le casistiche variano in base al Paese extra UE che si intende visitare. In alcuni è necessaria la patente Internazionale, in altri un permesso Internazionale, in altri ancora sarà necessario una traduzione giurata della propria patente di guida.
Ogni singolo documento che verrà prodotto dovrà necessariamente essere accompagnato dalla propria patente di guida, ovviamente ancora in corso di validità.
Per quanto riguarda la patente Internazionale, essa ha validità per ben 3 anni dalla data del suo rilascio, o può durare fino alla data di scadenza della propria patente di guida Italiana.
Per il rilascio della patente Internazionale viene allegato il modello TT26, un particolare tipo di modello scritto che certifica la libera circolazione sulle strade del Paese ospitante, come stabilito nel trattato sulla convenzione per la circolazione stradale stipulato a Vienna.
La richiesta della Patente Internazionale va fatta tramite un’autoscuola abilitata, che a sua volta si occuperà di sbrigare al meglio tutte le pratiche necessarie. Per ulteriori informazIoni, è bene recarsi sul sito web https://www.viaggiaresicuri.it/ nella sezione relativi ai viaggi internazionali extra UE.
La patente Internazionale di guida è valida solo nel Paese extra UE di riferimento, e di conseguenza non nel territorio Italiano. Inoltre, non deroga od esonera il guidatore alle leggi ed alle sanzioni dello Stato ospitante. La patente cessa di validità nel momento stesso in cui il guidatore stabilisce la propria residenza nel Paese ospitante.
Per quanto riguarda il permesso Internazionale, esso si rende necessario per recarsi in tutti quei Paesi che non hanno ratificato la Convenzione di Vienna. Tale permesso ha valenza per 1 solo anno e viene rilasciato dagli UMC.
Conversione patente Italiana per cittadini Stranieri
Il cittadino straniero residente in Italia ha la facoltà di richiedere la conversione della patente di guida, grazie alla possibilità di effettuare la traduzione giurata della patente straniera.
L’obbligo di conversione avviene nel solo momento in cui si avrà la necessità di utilizzarla all’interno del territorio Italiano. La procedura per richiedere la conversione è abbastanza semplice, e si articola nel seguente modo:
- La patente estera, in corso di validità, va presentata insieme ad una traduzione giurata integrale, certificata da un traduttore giurato, che sia in grado di attestare la perfetta traduzione rispetto al testo originario, conferendo in tal modo valore legale all’atto.
- Una volta eseguita la traduzione, il guidatore straniero dovrà portare sempre con se la suddetta traduzione accompagnata dal documento originale, in maniera tale da essere sempre pronto ad esibirla per eventuali controlli delle forze dell’ordine.
La traduzione della patente straniera in Italiano è sempre valida per circolare nel territorio Nazionale Italiano per 1 anno dal momento della sua stipulazione. Alla fine di tale data, sarà necessario ricorrere alla conversione della patente straniera in una classica patente Italiana.