Viaggio a Pescara; che cosa vedere, cosa non perdere 

Una città antica, vicina al mare, al quale è legata da un destino profondo. Tantissime cose da scoprire, fra le bellezze abruzzesi a due passi da parchi nazionali e monti. Pescara è davvero una città unica: fondata a due passi dal mare, all’acqua ed all’Adriatico deve tutto, la sua cultura, il suo sviluppo economico, la sua storia. Oggi deve anche il turismo che, negli ultimi anni, si concentra sempre di più sulle spiagge tranquille dell’Adriatico e quindi anche a Pescara e nei suoi comuni.

Ma Pescara resta una città da visitare né più né meno perché è davvero ricchissima di bellezze e di attrazioni uniche. La Casa di D’Annunzio, ovvio, il mare, ma anche gli splendori della città vecchia, che nasconde tantissime casette antiche di pescatori, e i trabocchi, le bellezze dei suoi dintorni, e tanta movida: cultura, divertimento, buon cibo, Pescara è un hub del turismo che andrà sempre più sviluppandosi nei prossimi anni. Se quindi anche voi volete qualche consiglio per scoprire al meglio Pescara e le sue bellezze, ecco cosa possiamo indicarvi. Perché Pescara è un luogo perfetto per ogni stagione e c’è sempre qualcosa da fare, da vedere e da scoprire in questa città. Vediamo quindi cosa vedere in città a Pescara.

Cosa fare e vedere a Pescara

Siete a Pescara per un fine settimana o per qualche giorno di vacanza? Ecco cosa non dovreste assolutamente perdervi durante una visita in questa città.

 

  1. Il Ponte del Mare. Moderno, futuristico, a tratti brutale ad una prima impressione, il ponte del Mare collega le spone dei Pescara e raccorda i due tratti della ciclovia Adriatica che dovrebbero collegare Trieste con la Puglia. Lungo 466 metri, regala una vista spettacolare sul Majella e sul massiccio del Gran Sasso e di notte viene illuminato con i led.
  2. Casa di D’Annunzio. La casa Museo di D’Annunzio è una delle principali attrazioni di Pescara, ovviamente: il poeta e scrittore è nato qui e qui ha vissuto con la famiglia. La Casa Museo ospita tutti gli arredi dell’epoca, vestiti e letti, e vengono organizzati anche eventi culturali.
  3. Non perdetevi la bellissima spiaggia di Pescara. Nota soprattutto per essere una spiaggia a fondale degradante, quindi perfetta anche per le famiglie con bambini, è attrezzata ed è bellissima da godersi nelle giornate di sole, a due passi dal Lungomare Giacomo Matteotti di Pescara che è un’altra meraviglia (è dotato di una pista ciclabile ed è ombreggiato dalle palme, oltre ad essere circondato da chioschi e ristoranti).
  4. Museo Mascella. Un’occasione per scoprire la cultura locale e per visitare un museo che è stato visitato anche da intellettuali come Grazia Deledda, Pascoli, Pirandello. Contiene una grande produzione artistica della famiglia Cascella.
  5. Piazza della Rinascita. Conosciuta come il salotto della città, questa piazza moderna, disegnata nel 2000 da architetti locali, ospita tanti bar, chioschi, gelaterie ed è un punto di ritrovo per la città. Si trovano qui le principiali vie dello shopping di Pescara.
  6. La Pescara Vecchia. Imperdibile perché romantica, silenziosa, povera, ricorda la storia marinara di Pescara con le casette dei pescatori che ancora oggi sanno di nostalgia.
  7. I trabocchi di Pescara. Antiche costruzioni, piccole palafitte di legno che si ergono sul mare: i trabocchi sono ancora il simbolo di una Pescara antica e fortemente legata al mare. Vennero edificati per poter pescare anche senza imbarcazione, catturando i banchi di pesce con una rete. Oggi molti trabocchi sono stati trasformati in piccoli ristoranti e locali dove poter gustare tutta la freschezza della tradizione marinara di Pescara, in totale libertà.