Cattolica: la meta ideale per una vacanza con i bambini

La Riviera Romagnola continua ad essere un punto di riferimento non solo per i giovani in cerca di divertimento ma anche per le famiglie che la scelgono per l’ottimo rapporto qualità prezzo e per i servizi sempre più numerosi offerti. Mentre altre zone d’Italia sembrano essersi fossilizzate su un turismo ormai passato di moda, la Romagna ha continuato a sperimentare e ad ascoltare con attenzione i bisogni dei turisti, offrendo di anno in anno miglioramenti.

Tra bike hotel, servizi per le famiglie, attenzione per chi viaggia con gli animali: la Riviera Romagnola è pronta ad accogliere tutte le tipologie di turista, prestando particolare attenzione a chi viaggia con i bambini. Una delle migliori mete tanto da essere stata soprannominata “la regina dell’Adriatico” è Cattolica; qui grazie ad un mare che gode della posizione al confine con le Marche e la possibilità di spaziare tra diverse tipologie di intrattenimento che non si limitano alla vita da spiaggia è possibile trascorrere divertenti vacanze in famiglia, prestando particolarmente attenzione alle esigenze dei più piccoli.

Cosa fare a Cattolica in famiglia: 5 attività imperdibili

Se avete intenzione di trascorrere un weekend a Cattolica o organizzare una vacanza più lunga con i bambini ecco alcune attività divertenti che non si limitano al trascorrere le giornate in spiaggia e che piaceranno a tutta la famiglia. Cattolica non è certo una meta da prediligere per il solo mare, sono numerose le attività che possono essere svolte con i bambini anche al di fuori dalla spiaggia, eccone 5 assolutamente imperdibili.

1. Visita l’acquario di Cattolica

Tra i punti di riferimento più amati da grandi e piccini c’è proprio l’Aquario di Cattolica; qui attraverso un percorso di circa 2 ore è possibile scoprire le specie che abitano i fondali marini spaziando tra circa un centinaio di diverse vasche che ospitano oltre 400 diverse specie tra pesci, mammiferi e meduse. Tra delfini, squali, pinguini e molto altro i bambini (ma anche i genitori) resteranno a bocca aperta.

2. Lo spettacolo delle fontane danzanti

Ogni anno durante la stagione estiva il lungomare e il centro storico di Cattolica si animano, offrendo sempre più proposte interessanti per intrattenere gli ospiti e i viaggiatori di qualsiasi età. Tra gli spettacoli che prendono vita ogni anno c’è quello delle fontane danzanti che grazie a giochi di luci e colori lasciano a bocca aperta soprattutto i più piccoli.

3. Passeggiare per Cattolica Vecchia

Spesso quando si parla di Riviera Romagnola si pensa erroneamente solo a lunghi viali pedonali per lo shopping e spiagge chilometriche. Cattolica è molto di più; passeggiando per il quartiere vecchio si scoprirà la sua zona più antica e allo stesso tempo la storia di origine antica. Cattolica era una cittadina già abitata in epoca romana ed è sempre stata considerata importante per la posizione di grande interesse politico e commerciale. Passeggiando per la Cattolica Vecchia è possibile scoprire gli scavi archeologici ma anche la Rocca Malatesiana e il mercato coperto.

4. Viva la biologia

Tra le attività che più piacciono ai bambini e che permettono di scoprire la scienza in modo divertente ed entusiasmante c’è quella chiamata “diventa biologo per un giorno” organizzato da una biologa marina che guiderà i bambini alla scoperta dei fondali attraverso un percorso coinvolgente.

5. Escursione culturale: il castello di Gradara

A due passi da Cattolica e da altre cittadine amatissime della Riviera Romagnola c’è Gradara. Il piccolo borgo medievale dominato da una rocca è una meta perfetta per una gita fuori porta durante la vacanza. Ideale nelle giornate non eccessivamente soleggiate dove la vita da spiaggia non è al primo posto, è perfetta per poter scoprire la storia di questi luoghi spaziando poi anche al mondo della magia grazie ad alcuni eventi a tema che spesso animano il borgo.

I migliori family hotel a Cattolica

Se l’idea di trascorrere una vacanza a Cattolica ha suscitato il tuo interesse ora dovresti iniziare a cercare una struttura ricettiva dove soggiornare; una delle migliori scelte è senza dubbio il Negresco, un hotel  4 stelle per famiglie nel centro di Cattolica e direttamente sul mare. Con una posizione eccellente fronte mare e un menù curato da uno chef che riesce a dare risalto alla cucina tradizionale romagnola, è sicuramente una scelta vincente anche grazie ai pacchetti all inclusive ideali per le famiglie.