Bologna è il capoluogo dell’Emilia Romagna e si trova in una zona caratterizzata dalla presenza di territorio sia pianeggiante che collinare. Famosa in tutto il mondo per aver ospitato la prima Università in Europa Occidentale della storia nel XI secolo. Ancora oggi è meta di molti studenti e turisti che qui trovano una città stimolante e vivace, ricca di storia e cultura.
Si tratta di una delle città italiane più attive dal punto di vista economico e culturale. Infatti sono tantissime le mostre d’arte che si svolgono nel corso dell’anno. Ma non solo, infatti sono tantissimi anche gli eventi e le manifestazioni che hanno luogo qui. La sua posizione la rende facile da raggiungere da tutta Italia. Ecco una breve guida che ti spiega i mezzi utilizzabili per raggiungere la città. Inoltre puoi scoprire anche come muoverti all’interno di Bologna.
Dove si trova Bologna?
La città di Bologna si trova tra l’Appennino tosco-emiliano e il centro della Pianura Padana. Si tratta infatti di un punto d’incontro per chi proviene dalle varie direzioni. Viene bagnata dai fiumi Reno e Saveva. L’altimetria del territorio cittadino spazia tra diverse altitudini. Il punto più basso è il quartiere Corticella che si trova a 24 metri sopra il livello del mare.
Il centro si trova a 54 metri mentre il punto più alto è il Monte Sabbiuno a 390 metri. Grazie al fatto che è collegata sia alla rete autostradale che a quella ferroviaria la si può raggiungere facilmente da Milano, Torino, Venezia, Firenze, Roma e dalla costa adriatica. La sua collocazione geografica fa si che il clima sia temperato umido. Le estati sono calde e umide mentre d’inverno le temperature sono rigide.
Arrivare a Bologna in auto e aereo
La soluzione migliore per arrivare a Bologna è sicuramente quella che consiste nell’utilizzare l’automobile. La sua posizione strategica permette di arrivare qui da Milano, Firenze,Roma e Napoli con l’autostrada A1. Per arrivare da Ferrara, Padova e Venezia si percorre la A1ì3 mentre per quanto riguarda la riviera si utilizza la A14 La città è inoltre attraversata anche dalla via Emilia che collega Milano con la costa del Mar Adriatico.
Inoltre la rete di tangenziali permette di raggiungere facilmente tutti i quartieri cittadini. Per chi desidera è possibile giungere a Bologna anche in aereo. L’aeroporto Guglielmo Marconi si trova a solo 6 chilometri di distanza dal centro cittadino con il quale è ben collegato. Puoi scegliere infatti tra la navetta BLQ Aerobus con partenza ogni 10 minuti circa.
Il costo della corsa è di 6 euro. In alternativa puoi prendere l’autobus pubblico alla fermata Birra che si trova a 20 minuti a piedi dall’aeroporto. Ricorda che al Guglielmo Marconi tutti i più importanti voli nazionali e internazionali. Quindi potrebbe interessarti anche scoprire come fare per parcheggiare in aeroporto. Puoi trovare un parcheggio affidabile all’aeroporto di Bologna su Looking4.com.
Come arrivare in treno?
Tra i mezzi più economici per arrivare in città c’è il treno. Infatti Bologna è uno dei più importanti snodi ferroviari italiani ed è raggiunta anche dalla linea ad alta velocità che consente di raggiungere in breve Milano, Roma e Napoli. Da Bologna Centrale è possibile prendere sia i treni di Italo Treno che quelli di Trenitalia.
Per quanto riguarda gli orari e la prenotazione dei biglietti ti suggeriamo di visitare i rispettivi siti internet. Qui sono presenti tutte le informazioni necessarie ed è inoltre possibile acquistare direttamente online il biglietto di viaggio.
La stazione centrale si trova in una zona poco lontano dal centro. Quindi una volta giungi in stazione si può raggiungere la destinazione a piedi. Anche il quartiere fieristico non si trova troppo distante da questa area. Infatti è a soli 3 chilometri.
Bologna: ecco come muoversi in città con i mezzi pubblici
Bologna presenta un ottimo sistema di mezzi pubblici che consente ai numerosi turisti e cittadini di muoversi comodamente nel centro. Devi sapere che il centro storico della città bolognese è vietato alla circolazione di auto e moto. Quindi si può visitarlo a piedi o appunto con i mezzi di trasporto gestiti da TPER. Dalla stazione ferroviaria ci sono le linee di autobus 21 e 30 che passano per il centro.
Inoltre anche la rete tranviaria è efficiente e funzionale. Il costo del biglietto per poter utilizzare i mezzi pubblici della rete bolognese è di 1,50 euro per ogni corsa. Una soluzione molto interessante per muoversi nella zona centrale del capoluogo è anche quella che consiste nell’utilizzo della bicicletta. Infatti è disponibile anche un servizio di car sharing fornito da TPER presente all’esterno della stazione centrale.
Inoltre sono presenti anche numerosi punti noleggio dove puoi prendere la tua bici. Questo è senza dubbio il mezzo più ecologico e veloce per muoversi in una città come quella di Bologna. In questo modo puoi apprezzare meglio anche le numerose bellezze e sorprese che sa offrire la città emiliana a tutti i suoi visitatori.