Come scegliere la giusta tenda da campeggio

Devi comprare una nuova tenda da campeggio e vorresti qualche consiglio per non sbagliare? Abbiamo scritto questa breve guida che passa in rassegna tutti i vari aspetti di una tenda da campeggio: numero di posti, termicità, isolamento, facilità di montaggio, peso, ecc. Basterà scegliere le caratteristiche di cui hai bisogno et voilà: avrai trovato la tenda da campeggio perfetta per te.

I motivi per cui sorge la necessità di comprare una nuova tenda da campeggio possono essere molto diversi:

  1. sei un neofita del campeggio e non hai mai avuto una tenda tua, prima d’ora;
  2. il campeggio ti piace moltissimo, ma hai sempre viaggiato in camper. Quest’anno, invece, vuoi provare un’esperienza più wild;
  3. sei un grande appassionato ed esperto di campeggio e bivacchi, ma la tua vecchia, fedele compagna ha infilzato i suoi ultimi picchetti e hai dovuto dirle addio.

Nei primi due casi, la guida che stai per leggere ti sarà molto utile perché ti fornirà una panoramica completa su tutte le caratteristiche che devi considerare nella scelta della tenda, perfetta per i tuoi bisogni e per il tipo di attività che hai organizzato. Nell’ultimo caso, invece, l’articolo ti sarà utile per aggiornarti sulle novità in fatto di attrezzatura da campeggio.

Per scrivere questo vademecum, abbiamo chiesto aiuto agli esperti del team Bertoni Store che, da anni, vende al suo sportivo e grintoso pubblico tutto l’occorrente per le attività outdoor. Iniziamo!

1. Quanti posti ti servono?

Questa è la prima discriminante, e non a caso: un conto è comprare una tenda per 1, un altro conto è essere in 3. Esistono infatti tende monoposto, tende da 2, da 3, da 4, da 5, da 6 posti ecc.

La questione, però, non si esaurisce qui. È sempre meglio comprare una tenda da campeggio un po’ più, come dire, abbondante: se siete in 2, prendetela da 3 e avrete la certezza di stare davvero comodi.

2. Igloo, canadese o casetta?

Passiamo alla tipologia di tenda; sul mercato, ne esistono 3 principali: a igloo, canadesi o tende casetta.

Come è facile intuire dal nome, le tende casetta sono quelle con una struttura abbastanza articolata: sono più ampie, più alte, hanno una divisione degli spazi interni (per esempio, una o due camere separate), e sono per questo più indicate per le famiglie.

La tenda canadese è la classica tenda, il modello intramontabile: quella lunga con tetto spiovente. È aerodinamica, fa scivolare via bene la pioggia ma, d’altro canto, è più difficile da montare e può garantire meno comfort. Se quel che cerchi è un’esperienza tradizionale all’insegna del vintage e del campeggio puro, la canadese è ok.

Se, invece, vuoi un campeggio più comodo, pratico e con una buona componente tech, la scelta giusta è una tenda a igloo: facile da montare, leggera, dotata di comfort.

3. Monotelo o doppio-telo?

Se sei un neofita del campeggio, probabilmente non hai capito la domanda, quindi iniziamo spiegando la differenza tra le due:

  • Le tende monotelo sono composte da un solo telo, un tessuto unico che va dal pavimento, ai lati fino al tetto, e stop.
  • Le tende doppiotelo, invece, sono equipaggiate con un soprattetto, ossia un telo aggiuntivo che assicura maggiore protezione dal vento e dalla pioggia, e maggiore isolamento termico.

Se stai programmando una vacanza in un luogo con clima instabile, umido o ventoso, la doppio-telo fa al caso tuo. Se, invece, progetti un’escursione di più giorni, scegli una leggera e pratica monotelo.

4. Quale materiale?

Ed eccoci all’ultima domanda: qual è il materiale migliore per una tenda da campeggio? In genere, il materiale migliore e, dunque, il più utilizzato è il poliestere: è sia leggero che resistente allo sporco, all’acqua, all’usura.

La differenza tra una tenda e l’altra sta invece nello spessore del tessuto:

  • se andrai in vacanza al mare, per esempio stai progettando una vacanza in uno degli splendidi campeggi della Corsica, allora l’ideale è una tenda i cui teli siano composti da pochi strati di poliestere;
  • se, invece, vai in vacanza in zone fredde o fai alpinismo, ti serve una tenda con più strati di poliestere, capaci di isolare termicamente e di mantenere il calore interno alle camere.

 

Ora che hai le idee più chiare su quali siano le caratteristiche basilari da considerare per la scelta della tenda da campeggio, non ti resta che fare i bagagli. Buon viaggio!