Chi ama il Portogallo non può non vedere Lisbona. Ma cosa mettere in valigia in base al periodo e al tempo di permanenza? Seppur possa sembrar scontato, la capitale portoghese è una città che offre tanto, sia a livello culturale che di intrattenimento.
Dunque scegliere quali outfit o accessori portarsi, potrebbe richiedere delle conoscenze più approfondite. La capitale portoghese è nota per le sue bellissime gallerie di arte, vie importanti dello shopping e ancora mercatini e musei molto apprezzati dai turisti provenienti da qualsiasi parte del mondo.
Ecco dunque cosa portare in valigia se partite per visitare Lisbona
Scarpe da running e comode:
La capitale del Portogallo metterà a dura prova la capacità di resistere alle lunghe camminate. Per questo viaggio bisognerà metter da parte stivali o tacchi e dar priorità a delle scarpe comode o meglio ancora se da running. Questo eviterà la formazione di vesciche.
Crema solare:
Indipendentemente se si voglia passare l’estate a Lisbona in spiaggia oppure passeggiando per tutta la città, la protezione solare dev’essere la priorità. Lì il sole è piuttosto caldo, quindi meglio prevenire dalle eventuali scottature.
Occhiali da sole:
Lo stesso discorso vale per proteggere gli occhi. La luce solare potrebbe aggravare il fastidio agli occhi (soprattutto per chi li avesse più sensibili), a causa del riflesso della luce sulle pareti degli immobili storici di Lisbona.
Acqua termale:
Niente di meno che uno spray al fine di nebulizzare l’acqua. È ideale per il viso e nei momenti in cui si passeggia talmente tanto, che l’unico desiderio che si avrebbe è quello di rinfrescare la propria pelle. Un toccasana per la cute, sia per nutrirla che per rinfrescarla grazie a questa acqua celestiale.
Quaderno o fogli per appunti:
Un blocco note o qualcosa in cui scrivere è essenziale per segnarsi i punti da vedere o semplicemente per tenerlo come promemoria. In viaggio tornerà utile per segnarsi i mezzi pubblici da prendere o le cose che restano da visitare e così via.
Guida:
Seppur oggigiorno siamo inondati dalla tecnologia, è anche vero che una guida cartacea non farebbe male. Esistono tantissime guide turistiche di luoghi inesplorati e raccontati solamente da esperti o addirittura dalla gente del luogo.
Smartphone / macchina fotografica:
Che sia un viaggio per Lisbona o qualsiasi altra meta, la fotocamera dev’essere la priorità di qualunque viaggiatore. Il Portogallo in particolar modo, offre dei meravigliosi panorami da immortalare con una bellissima reflex o smartphone di ultima generazione.
Costume:
Provare a fare un tuffo nell’Oceano è una esperienza da tentare almeno una volta nella vita. Dunque è bene mettere in valigia un paio di costumi da bagno, anche perché oltre alle spiagge portoghesi vi è la possibilità di poter nuotare in una delle numerose piscine a all’aperto delle strutture turistiche.
Outfit per la sera:
Se siete in viaggio non significa che dobbiate rinnegare eleganza o serate mondane. Nell’eventualità di una serata chic vi basteranno un abito lungo e leggero abbinato ad un sandalo gioiello oppure una bella camicia bianca con un pantalone (o magari anche con un jeans) per trovarvi comunque eleganti ed a vostro agio. Per le donne il look potrà completarsi con un gioiello etnico, illuminante per il viso o una spilla di madreperla oppure una collana formata da perline luminose e colorate. Per gli uomini saranno d’uopo capelli in ordine e barba perfettamente rasata (o pettinata e morbida).
Quest’ultimo consiglio è rivolto a uomini e donne che desiderano essere in forma anche in viaggio. Se deciderete di partire per Lisbona non vi resta che preparare la valigia seguendo i nostri premurosi consigli.