La magnifica Siviglia, capologo della regione spagnola dell’Andalusia, è senza dubbio una delle città più belle d’Europa: influenze arabe e moresche si mischiano ad uno stile di vita tipicamente mediterraneo, con una vita notturna di primo livello e un’infinità di ristoranti dove gustare la tipica cucina locale.
Aggiungiamo che Siviglia è facilissima da raggiungere, grazie a numerosi voli di linea e low cost che la collegano con diversi aeroporti italiani, ed ecco che la città si rivela la meta perfetta per un weekend. Ma una volta sbarcati, cosa vedere a Siviglia in due giorni?
Primo giorno
Iniziamo la visita di Siviglia in 2 giorni con il suo centro storico, il quartiere di Santa Cruz. Qui, tra strette stradine acciottolate e casette bianche, scoprirete negozi tipici, ristoranti che alla sera mettono in scena spettacoli di flamenco e piccole piazze dove la vegetazione regna sovrana. Perdersi per le strade del quartiere di Santa Cruz è d’obbligo, sbirciando attraverso le aperture e le finestre per ammirare i tipici “patios”, i cortili piastrellati tipici dell’architettura andalusa su cui si affacciano le diverse stanze delle case.
Dopo aver visitato il quartiere di Santa Cruz, imperdibile una visita alla Cattedrale di Siviglia, con il suo campanile, la Giralda, che in origine era un minareto. Le architetture moresche sono ancora presenti, specialmente nello splendido Patio de las Naranjas, ossia il cortile degli aranci, visitabile a parte.
Adesso lasciamo per qualche ora il centro storico e rechiamoci al Parque Maria Luisa, polmone verde della città, per una passeggiata all’ombra di alberi e cactus. La destinazione principale di quest’area di Siviglia è senz’altro Plaza de Espana, una piazza pedonale a forma semicircolare che venne costruita per celebrare l’Esposizione Ibero-Americana del 1929, adornata da maioliche che rappresentano le diverse province della Spagna. Tornati in centro, tra un giro di shopping e una degustazione di tapas, si conclude il primo dei 2 giorni a Siviglia.
Secondo giorno
Cosa è rimasto da vedere in città? Tanto, forse troppo. Alziamoci di buon mattino e rechiamoci lungo le rive del fiume Guadalquivir. Sulla sponda, si erge il simbolo di Siviglia: la Torre del Oro. Dopo le foto di rito, proseguendo lungo il fiume si arriva alla Plaza de Toros de la Maestranza, una delle più belle arene per Corrida di tutta la Spagna.
Se siete fortunati potrete assistere dal vivo a questo spettacolo così particolare, ma se il giorno della vostra visita non ci sono corride in programma, niente paura: all’interno potrete visitare l’interessante Museo Taurino, e persino entrare dentro l’arena.
Il tempo è però tiranno, e le cose da vedere a Siviglia in 2 giorni non vanno certo esaurendosi: ci sarebbe da passare una settimana intera in città, visitando l’Archivio delle Indie, l’Alcazar e i meravigliosi musei. Oppure, per un pomeriggio diverso dal solito, attraversate il ponte di Calatrava e arrivate al parco divertimenti Isla Magica, situato sull’isola che forma il Guadalquivir, dove si tenne l’Expo del ’92.
Qualunque sia il modo in cui decidete di terminare i vostri 2 giorni a Siviglia, la città non vi deluderà di certo, e avrete voglia di ritornarci ancora e ancora per visitarla di nuovo, e scoprire ciò che non avete fatto in tempo a vedere.