La magnifica città di Amsterdam, la capitale olandese, è una delle mete più interessanti d’Europa, perchè mette d’accordo tutti: gli amanti della cultura troveranno musei di classe mondiale pronti ad aspettarli, mentre chi ama divertirsi e vivere la notte, ad Amsterdam troverà sicuramente pane per i suoi denti, essendo una delle città più trasgressive al mondo.
Meta turistica di richiamo internazionale, Amsterdam è visitata 365 giorni all’anno, ma una volta arrivati in città potreste trovarvi disorientati; ecco quindi una breve guida su cosa vedere ad Amsterdam in tre giorni.
Piazza Dam
La piazza principale di Amsterdam è Piazza Dam, ed è la prima cosa da vedere durante i vostri tre giorni in città. Qui si affacciano il Palazzo Reale della monarchia olandese e l’imponente hotel Krasnapolsky. Affollata giorno e notte da turisti e residenti, da qui partono alcune delle principali vie dello shopping della capitale.
La cerchia dei canali
Guardandola dall’alto, Amsterdam ha una forma unica, con tre canali che sembrano disegnare un semicerchio, a racchiudere il centro storico. I tre canali si chiamano Prinsengracht, Herensgracht e Kaisersgracht, e per vivere appieno la città dovrete percorrerli a piedi, senza meta: così facendo potrete ammirare le iconiche case della città, e guardare lo scorrere della vita di questo posto unico, dove le persone si muovono in bicicletta o in barca.
Magere Brug
Il Magere Brug è il ponte più fotografato di Amsterdam. E’ un ponte levatoio di colore bianco, lungo oltre 80 metri, che attraversa l’Amstel vicino al centro della città. Provate a recarvi qui a tarda sera, quando è tutto illuminato: vi sembrerà di vivere in un quadro!
Gita sui canali
Durante i vostri tre giorni ad Amsterdam, mettete in programma una gita in barca lungo i canali. Guardare la città dall’acqua fa tutto un altro effetto, e le occasioni per scattare splendide foto ricordo si sprecheranno. Sono numerose le compagnie private che offrono gite lungo i canali di Amsterdam, tutte comunque piuttosto economiche. Scegliete quella che vi farà vedere più cose!
Casa museo di Anna Frank
Anna Frank è la residente di Amsterdam più famosa del XX secolo. Questa giovane ebrea visse in esilio assieme alla sua famiglia in una casa affacciata sul Prinsengracht, dove scrisse numerose lettere che compongono quello che oggi è uno dei libri più letti al mondo. Nel 1960 la casa di Anna Frank è stata convertita in un museo, che oggi è uno dei più visitati di Amsterdam.
Rijksmuseum Amsterdam
Il Rijksmuseum Amsterdam, il museo statale della città, ospita la più grande collezione di opere d’arte dell’arte fiamminga, oltre ad una estesa collezione di arte asiatica. Le sue origini risalgono all’800, ma nel 2013 è stato ristrutturato e ampliato, con lavori che hanno interessato anche gran parte delle vecchie decorazioni. All’interno del museo si possono ammirare le opere di pittori come Jan Steen, Rembrandt, Jacob Van Ruisdael, Jan Vermeer, e Frans Hals.
Mercato dei fiori
I Paesi Bassi sono la patria dei fiori e dei tulipani, e cosa vedere ad Amsterdam se non uno dei mercati più straordinari dove vengono venduti fiori, bulbi e piante? Originario del 1862, quello di msterdam è l’unico mercato dei fiori galleggiante al mondo, e potrete curiosare tra le bancarelle per acquistare coloratissimi tulipani, narcisi, gerani e mole altre specie di fiori, già pronti o sotto forma di semi o bulbi, pronti per essere trasportati a casa.