Le Maldive sono il sogno di tantissime persone e chiunque, prima o poi, vorrebbe spendere le ferie sopra queste isole fantastiche e ricche di sorprese. Panorama mozzafiato, lussuose residenze, impareggiabili spiagge di sabbia bianca, una flora ed una fauna uniche nel loro genere. Per vivere un viaggio impossibile da dimenticare, ecco a voi le migliori esperienze imperdibili da fare alle Maldive.
Cosa fare alle Maldive: i nostri consigli
- Rilassarsi a Maafushi. Maafushi è il nome della più antica isola abitata nelle Maldive che ha funto da meta del turismo. Ad oggi vi sono all’incirca trenta guest-house e hotel. Questo paradiso naturale sembra essere nato per rilassarsi: Maafushi viene prediletta per lo snorkeling (l’osservazione del fondale marino), ma anche per la sua incredibile ‘bikini beach’, dove la movida turistica può prendere il sole senza infastidire i locali. L’isola dista meno di due ore dall’aeroporto, ed è dunque facilmente raggiungibile.
- Fare immersioni sott’acqua. Osservare ed esplorare il mondo che si nasconde sotto la superficie dell’oceano delle Maldive è praticamente un obbligo: l’acqua calda delle isole sembra stata creata appositamente per essere scoperta a nuoto. Durante le immancabili immersioni in quelle splendide acque scoprirete coralli, animali tropicali, piccoli squali, tartarughe e tante altre specie meravigliose: esse popolano un universo eccezionale apprezzabile soltanto con immersioni subacquee. La maggior parte dei resort e degli hotel hanno scuole di sub con professionisti insegnanti per immersioni indimenticabili, grazie ad elevata sicurezza ed attrezzi all’avanguardia.
- Fingere un naufragio. Da qualche anno si è diffusa la moda di organizzare naufragi di lusso: i resort, infatti, offrono ai propri clienti (sia singolarmente che in gruppo) di vivere le emozioni di un naufragio! Solitamente, i clienti vengono ‘abbandonati’ su un’isola deserta e incontaminata, muniti solamente dell’occorrente per un pasto. Gli avventurieri saranno lasciati su una riva di finissima sabbia bianca, attorniata da acque limpide. L’isola da esplorare e intorno solo l’oceano: sicuramente, un’esperienza da raccontare una volta tornati a casa!
- Visitare Male. Grazie all’apertura recente dei locali, ad oggi è possibile soggiornare nelle Maldive meno turistiche, tra cui Male: un’esperienza unica è sicuramente la visita ed il soggiorno a Male, isola abitata, dove si possono incrociare gli isolani, assaporare la cucina tipica offerta dalle famiglie native della zona.
- Nuotare con gli squali balena. Avreste mai pensato di nuotare con il più grande pesce del mondo? Alle Maldive è possibile: lo squalo balena, pesce spesso anziano che nuota nelle calde acque delle Maldive, si può scrutare in particolare a sud dell’atollo di Ari e nella fase di plenilunio. È possibile sguazzare con un esemplare di questi docili titani marittimi: questi pesci, lunghi fino a dieci metri, sono innocui e mansueti poiché si nutrono solo di plancton. Scoprirli sarà un’esperienza impagabile.
- Viaggiare in idrovolante. Complice l’isolamento degli atolli su cui giacciono molti hotel, le Maldive restano uno dei pochi luoghi della Terra dove c’è occorrenza di andare in idrovolante per arrivare al proprio soggiorno. Sono infatti pochissime le strade in queste isole, ecco perché spesso gli idrovolanti fungono anche da taxi: decollare in acqua, però, sarà un ricordo straordinario, poiché sarà possibile osservare dal cielo ma in bassa quota la straordinaria bellezza di queste isole e degli atolli corallini.
- Assistere a uno spettacolo di bodu bodu. Uno degli spettacoli umani più intriganti ed emozionanti cui si può assistere alle Maldive è il Bodu Bodu, un evento in cui gli abitanti del luogo dimostrano una delle più belle tradizioni locali. In lingua nativa, Bodu Bodu significa Grande Tamburo: durante questa esibizione, gli uomini suonano delle particolari percussioni ed eseguono straordinarie danze. Il ritmo lento ed i costumi sono avvincenti, e spesso questi spettacoli avvengono direttamente nei resort, dove sono organizzati.