Settimana bianca: le località sciistiche migliori da scegliere

Quando c’è la neve, diversi luoghi di montagna diventano un’attrazione per tantissimi turisti italiani e stranieri, che si recano nelle località più note per potersi godere al meglio il paesaggio, e quanto quest’ultimo è in grado di offrire in termini di relax e divertimento. Il miglior periodo dell’anno per poter sciare e svolgere numerosi sport invernali, è sicuramente quello conosciuto come settimana bianca. Durante i sette giorni appena citati, come suggerisce il nome, ci sono grosse quantità di nevicate che rendono ideali i territori montuosi per dedicarsi allo snowboard, nonché perfetti per incrementare le visite presso gli impianti sciistici.

Solitamente le strutture nelle quali si alloggia per la settimana bianca, costituiscono un modo perfetto per rigenerarsi grazie alla presenza di percorsi Spa e terme moderne, in grado di prendersi cura del corpo. Un alto numero di persone, però, si dirige nelle località sciistiche per fare pratica, e che si tratti di esperti o di principianti, poco importa. Infatti, ci sono percorsi per entrambe le tipologie di sportivi, basta semplicemente informarsi in precedenza e non si andrà incontro a spiacevoli problematiche. Il consiglio è consultare la pagina https://www.ignas.com/it/offerte-settimana-bianca.

L’Importanza della settimana bianca per gli italiani

La settimana bianca per gli italiani rappresenta una vera e propria istituzione, per quanto i cambiamenti economici che riguardano le singole famiglie si facciano sentire anche con differenze nella spesa pro capite da sostenere per visitare le località sciistiche sulla neve. Ovviamente, bisognerà sostenere un peso maggiore per la propria vacanza soprattutto per il caro energia, ma per tante persone la settimana bianca non si tocca: la grande importanza di questa tipologia di vacanza, infatti, fa sì che ogni anno ci sia una grande affluenza presso gli impianti sciistici più noti in Italia. Per avere un’idea su quali siano le migliori località sciistiche, ecco una guida dove sono indicate le migliori località sciistiche da scegliere.

Livigno

Tra le migliori località sciistiche da scegliere per la propria settimana bianca c’è Livigno, molto conosciuta per i fatti di cronaca che riguardano il suo essere zona franca. Il comune, infatti, presenta un costo della benzina notevolmente inferiore rispetto a tante altre realtà italiane, motivo per cui tante persone scelgono di rifornirsi proprio in questa zona.

Al di là dell’attualità, però, Livigno possiede numerose strutture degne di nota, in grado di richiamare a sé numerosi sportivi ogni anno. Tra queste il Carosello 3000, una Ski Area tra le più affascinanti in Italia; Mottolino Fun Mountain contiene 14 piste dedicate allo snowboard e agli sciatori, e risulta essere un impianto davvero divertente per la sua particolare formazione.

Vignola-Falesina

Altro luogo particolarmente amato per quanto riguarda la realizzazione della settimana bianca è Vignola-Falesina, dove sarà possibile trascorrere delle giornate assolutamente magiche, grazie ad alcune offerte molto invitanti che permettono di ottenere un pacchetto completo di esperienze, luoghi da visitare e tanto altro ancora.

Vignola-Falesina si colloca a mille metri di altitudine, ed è conosciuta per i suoi tipici masi di montagna affacciati sulla catena montuosa del Lagorai-Cima d’Asta. Qui ci sono atmosfere da natura incontaminata, e praticare del sano sport in questo territorio, permette di stare in totale tranquillità.

Dimaro

Dimaro, situato nella Val di Sole (Trentino Alto-Adige), è una delle migliori località sciistiche per la qualità delle strutture qui presenti, sia come hotel dove alloggiare, che come impianti per lo sport. Infatti, il comprensorio sciistico Madonna di Campiglio/Pinzolo/Folgarida/Marilleva riesce ad attirare sia sciatori che snowboardisti esperti e principianti. Ciò è possibile grazie alla varietà offerta dai 4 comprensori sciistici presenti soltanto nella Val di Sole, mentre ce ne sono altri 29 in tutto il Trentino Alto-Adige.

Val di Fassa

Uno dei luoghi più belli in assoluto per quantità e varietà di paesaggi dolomitici, è la Val di Fassa. Qui è presente il crocevia del tour dei 4 passi, comunemente noto come il Sella Ronda. La Ski Area permette di poter sciare praticamente ovunque, e quindi in qualunque momento del giorno, e nel frattempo si può godere delle maestose vette circostanti.

Non è un caso che la Val di Fassa venga considerata come la più bella valle delle Dolomiti in Trentino Alto-Adige, e per gli sciatori e tutti coloro che amano poter praticare sport invernali, è praticamente un paradiso. Da Canazei è possibile sciare potendo contemporaneamente ammirare sia il Gruppo del Sella che il Sassolungo, mentre se si parte da Vigo di Fassa si possono osservare le vette del Catinaccio. Infine, qualora si decida di partire da Pozzo di Fassa, si scia con una meravigliosa quanto suggestiva vista sul Gruppo della Marmolada.

Val Gardena

Tra le migliori località dove praticare sport invernali, e direttamente collegata con la Val di Fassa, c’è anche la Val Gardena, con i suoi 175 chilometri di piste dove praticare gli sport invernali preferiti. Tuttavia, è da segnalare che queste tipologie di percorsi sono per gli esperti, perché molto tecniche. Tra queste, le più suggestive sono le piste di Saslong e quella della Val Gardena Ronda.