Terme-di-Saturnia-relax-e-benessere-nel-cuore-della-Maremma_800x531

Terme di Saturnia: relax e benessere nel cuore della Maremma

Se siete alla ricerca di un luogo in cui rilassarsi, in mezzo alle bellezze della natura, e dedicarsi al proprio benessere, allora ci sono delle terme in Toscana che fanno proprio al caso vostro: stiamo parlando delle terme di Saturnia.

Le terme di Saturnia possono definirsi una sorta di spa aperta a tutti: situate nella verdeggiante Maremma toscana, l’accesso ad esse, infatti, è gratuito.

Non è previsto un biglietto per l’ingresso e accanto alle terme libere sono a disposizione dei visitatori un parcheggio, non a pagamento, e un bar, dotato di servizi igienici.

A leggerlo sembra quasi impossibile, eppure queste terme esistono e sono conosciute anche come Cascate le Mulino.

Terme di Saturnia dove sono

Le terme di Saturnia sorgono in Toscana, a 3 km da Saturnia, un paesino della provincia di Grosseto, distante 200 km da Firenze.

Quello Saturnia è un piccolo borgo medievale, circondato dalla campagna della Maremma, e raggiungibile tramite pullman turistici, anche se il mezzo ideale è la macchia o un noleggio con conducente, per concedervi una vacanza in estremo relax.

Se volete maggiori informazioni in merito al servizio di NCC, consultate il sito www.elitecars.it di Fabio Petrella, per richiedere un preventivo e pianificare in anticipo il vostro viaggio verso questa incredibile meta di pure relax toscano.

Terme di Saturnia quando andare

Trattandosi di un accesso libero, alle terme è possibile recarvisi in qualunque periodo dell’anno, anche di notte: in quest’ultimo caso, però, vi consigliamo di portare con voi il necessario, tra torce, asciugamani e ricambio.

Infatti, se restare immersi nell’acqua termale guardando le stelle è rilassante, romantico e piacevole, uscire bagnati per raggiungere l’asciugamano lasciato in macchina può essere davvero una tortura!

Benefici dell’acqua termale di Saturnia

L’acqua è un’acqua minerale omeotermale, dalla composizione chimica contenente idrogeno solforato e anidride carbonica: questi due gas disciolti la rendono molto salutare.

Infatti, i suoi effetti benefici investono la pelle, l’apparato muscolo scheletrico e l’apparato respiratorio, ma anche l’apparato digestivo, quello motorio, circolatorio e del ricambio ne risentono in positivo, grazie alla presenza del Plancton termale.

Terme di Saturnia come nascono

L’acqua termale di Saturnia fuoriesce dal sottosuolo, a circa 800 litri al secondo e ad una temperatura costante di 37° C.

Se in passato l’odore di zolfo, il vapore acqueo e il calore da essa sprigionati tenevano le persone alla larga da questo luogo, che aveva la fama di essere la bocca dell’inferno, oggi è invece meta turistica molto gettonata.

La sorgente dell’acqua termale fuoriesce da un cratere vulcanico, lungo il ruscello del Gorello, da cui prendono vita le cascate.

Grazie all’azione ripetuta nel tempo, sono venute a crearsi delle piscine naturali scavate nella roccia: proprio all’interno di queste è possibile immergersi e rilassarsi, sotto i getti delle cascate, che fanno da vero e proprio massaggio.

Cosa aspettate? Le Cascate del Mulino vi aspettano, per una vacanza a base di relax e benessere, immersi nella natura!