Arrivare in auto al lago di Sorapis sulle Dolomiti per qualcuno potrebbe risultare complesso. Dunque si chiederà spesso, come fare? In verità, giungere proprio sul luogo è impossibile. Infatti un po’ di strada dovrà esser percorsa a piedi.
La difficoltà dipende dal punto esatto da raggiungere e da quanto ci si sente pronti a questa piccola escursione. Il periodo migliore dell’anno per visitare l’incantevole lago di Sorapis è certamente quello estivo, dove il suo color turchese è capace di incantare come se fosse una cartolina a cielo aperto.
Arrivando in macchina è possibile raggiungere ed impostare come destinazione “Passo Tre Croci”. Una volta aver posteggiato l’auto qui, ci sono 8 chilometri di distanza per Cortina d’Ampezzo, la cui località è Belluno, in Veneto.
La macchina potrà esser parcheggiata sul ciglio della strada oppure nel parcheggio specifico che si trova proprio lì.
Quale percorso fare in auto per raggiungere il lago di Sorapis sulle Dolomiti
Per raggiungere il lago di Sorapis sulle Dolomiti, il tragitto più comodo è sicuramente quello da Cortina, nonché la statale delle Dolomiti, anche nota come SR 48.
Una volta instradati sulla SE 48 la direzione da seguire è Auronzo – Misurina, (quest’ultimo fa riferimento all’ulteriore lago che si trova sempre nelle vicinanze). La destinazione finale dunque, dovrà essere Misurina oppure Cortina, e successivamente percorrere la strada SR 48 fino a che non ci si ritrova nel sentiero 215.
Da qui bisognerà avventurarsi a piedi verso il lago di Sorapis, poiché l’ultimo tratto non è raggiungibile dai mezzi.
Nel periodo estivo potrebbe verificarsi un affollamento quasi anomalo, dovuto non soltanto all’affluenza dei turisti, ma dal sentiero CAI 215 che di per sé è molto stretto. Il vantaggio per i meno temerari, è che potranno tenersi sulle funi e percorrere sia la salita che la strada in discesa, in totale tranquillità.
I tempi di percorrenza in autostrada a sua volta, potrebbero allungarsi in quanto la strada in estate è molto trafficata.
Chi può fare il percorso per arrivare al lago di Sorapis
Nonostante il percorso 215 per raggiungere il lago di Sorapis sia di libero accesso, vista la possibile difficoltà e affaticamento per la strada da intraprendere, è sconsigliato sia ad anziani che bambini piccoli. Sarebbe adatto a chi invece, è abituato a far sport oppure a camminare in montagna.
Poco prima del lago Sorapis delle Dolomiti, si trova il rifugio Vandelli. Chi si trova in una buona condizione fisica, per raggiungerlo impiegherà circa due orette (partendo dal sentiero 215). Chi invece ha bisogno di più pause e procede lentamente (per via dell’assenza di allenamento), potrebbe impiegare un’ora in più, quindi 3 ore totali.
Per non farsi trovare impreparati suggeriamo dei vestiti molto comodi, uno zaino leggero (contenente soprattutto cibo e acqua, che serviranno in queste ore di camminata), e un cambio di outfit qualora al ritorno si ci sentisse troppo sudati.
Il percorso è composto come abbiamo detto, da salite, discese, rocce, scalini e “insidie montagnole” varie. È giusto saperlo anticipatamente per comprendere l’eventualità difficoltà e sapere cosa ci si può aspettare da una simil gita.