viaggiandoilmondo.it_764x600

Come arrivare a Marrakech dall’Italia

La meravigliosa città di Marrakech, nel cuore del Marocco, è una delle mete principali per i turisti che amano immergersi tra i profumi, i colori e l’atmosfera magica marocchina.
Le sue piazze e le strade labirintiche della Medina, infatti, non sono solo il punto di ritrovo per venditori di tappeti, spezie e oggetti dell’artigianato locale, ma soprattutto il palcoscenico di incantatori di serpenti, musicisti e ballerini. Nella zona più moderna, invece, la Ville Nouvelle, ci si può rilassare tra i romantici giardini e i viali in stile francese, oppure fare shopping in negozi di lusso e sorseggiare un caffè in un elegante bar all’aperto. Questa armonia tra antico e moderno, rende Marrakech una meta molto affascinante e romantica, tra le più gettonate dai turisti italiani, anche perché è piuttosto facile da raggiungere dalla nostra penisola. La gamma di opzioni di viaggio tra cui scegliere, è davvero ampia, e varia a seconda delle esigenze di ciascuno. Vediamo dunque come arrivare a Marrakech dall’Italia.

Il mezzo più veloce per arrivare a Marrakech è senza dubbio l’aereo. Gran parte delle compagnie, anche quelle low cost come EasyJet o RyanAir, collegano i maggiori aeroporti d’Italia alle principali città marocchine.
In questo caso vi sono varie possibilità: la prima è optare per un volo diretto per l’aeroporto Menara di Marrakech, il secondo più importante del Marocco, che dista solo 6 km dal centro della città. Il viaggio dura circa 3 ore e mezza partendo da Milano o da Roma, ma, purtroppo, i voli hanno una frequenza settimanale.
In alternativa, partendo da Milano, Roma, Firenze o Venezia, in sole 3 ore si raggiunge l’aeroporto Internazionale Mohammed V di Casablanca, il principale scalo dello stato. Da lì, decollano diversi voli della compagnia aerea nazionale Royal Air Maroc che in appena 50 minuti vi porteranno all’aeroporto di Marrakech. Un’ulteriore possibilità è fare scalo in città europee, come Barcellona o Vienna, da cui poi prendere il volo diretto per Menara. Quest’ultime due opzioni richiedono un tempo maggiore, che si aggira attorno alle 6 ore, ma hanno il pregio di avere una frequenza maggiore rispetto ai voli dall’Italia, e proprio per questo rappresentano una valida alternativa.
Una volta atterrati a Menara, poi, il viaggio per raggiungere il centro della città è breve. È presente, infatti, un servizio di autobus gestito dalla compagnia dei trasporti marocchina, a disposizione dei viaggiatori senza mezzi di trasporto propri. In alternativa, si può noleggiare un’automobile, prenotandola anche prima della partenza.

Per chi, invece, non ama volare, ci sono altre opzioni, che richiedono, ovviamente, viaggi decisamente più lunghi. Raggiungere il Marocco in auto, per esempio, significa avventurarsi in una mini vacanza on the road attraversando Francia e Spagna, fino allo stretto di Gibilterra. Il tragitto richiede circa due giorni di auto, se si parte dall’Italia settentrionale, quasi 3 per chi arriva dal Sud. Questi numeri possono spaventare, ma bisogna mettere in conto che le ore di auto possono essere ripartite in più tappe, in modo che diventi un’occasione per visitare molti più paesi diversi e città affascinanti come Siviglia. Arrivati alle antiche Colonne d’Ercole, poi, ci si deve imbarcare su uno dei traghetti che partono ogni 45 minuti alla volta del Marocco, per poi continuare per altre 5 ore fino a Marrakesh.
In alternativa, da Genova e Napoli salpano navi che in due giorni di viaggio nel Mediterraneo giungono fino a Tangeri, sullo stretto di Gibilterra. Da lì si può raggiungere Marrakech in circa 6 ore di viaggio in pullman, oppure noleggiare un’auto.

Dopo un viaggio così lungo, è necessario godersi un po’ di meritato relax, per recuperare le energie e gustarsi al meglio la vacanza. Non c’è nulla di meglio per staccare la spina da tutto che soggiornare in un Riad. Riad significa letteralmente giardino, ed infatti si tratta di edifici dai muri spessi, che allontanano dal brusio e dal caldo della città, costruiti attorno ad un cortile interno. In antichità rappresentavano la dimora marocchina padronale per eccellenza, ma negli anni si sono trasformati in palazzi sontuosi, piccoli boutique hotel nel quale rilassarsi e godersi a pieno l’atmosfera romantica e magica della città. I Riad sparsi per la città sono davvero moltissimi, tra cui il Riad Al Loune, nel cuore della Medina di Marrakech. Le stanze decorate con motivi e colori magici ed avvolgenti rappresentano un’oasi di pace e serenità dal caos e dal frastuono delle vie esterne. Ci si può rilassare in piscina e godersi un massaggio rigenerante nell’area benessere, accompagnati dal profumo intenso delle appetitose specialità marocchine.