Con l’estate che bussa alle porte, torna prepotente la voglia di vacanza. Come ogni anno, anche in questo 2018 una delle mete preferite sarà la Grecia e, per la precisione, le isole Sporadi saranno molto gettonate.
La città che, tra tutte, attira di più è senza dubbio Skiathos, nota soprattutto per le sue 60 spiagge. Quello che, però, non tutti sanno è che questa meta è collegata molto bene alla capitale greca. Pertanto, vedremo come arrivare da Skiathos ad Atene e viceversa. In questo modo, non si perderà l’occasione di visitare sia una delle culle della cultura mondiale che la bellissima città di queste isole da favola!
Ricordiamo che raggiungere Skiathos dall’Italia è molto semplice dato che diverse compagnie low cost hanno aperto una tratta che la collega ai maggiori aeroporti italiani. Nello specifico, Skiathos è raggiungibile da Bari, Torino, Napoli, Venezia, ma anche da Verona e Milano Malpensa.
Pertanto, se si vuole organizzare una bella vacanza in Grecia, questa destinazione è ideale.
Del resto, come detto, Skiathos è una delle città più belle di tutta la penisola ellenica. Si tratta di una meta ideale per chi vuole godersi mare e relax, ma anche per chi desidera divertirsi e passare delle giornate all’insegna della spensieratezza. Qui c’è veramente tutto quello che si cerca, anche perché, come sottolineato in precedenza, questo è il centro più noto e grande di tutte le Sporadi!
Questa bellissima città si affaccia su una baia che definire romantica è riduttivo: ci sono dei paesaggi che mozzano il fiato, il borgo è pieno di vicoletti in cui sorgono tipiche taverne greche, ouzerie, gioiellerie e negozi di un certo livello, ma anche locali di tutti i tipi. Proprio per questi motivi, Skiathos è definita la Capri di Grecia, anche perché qui arrivano per la loro villeggiatura moltissimi vip greci e non solo. Tanti gli yatch attraccati e i volti noti che si possono incontrare nelle caldi notti città.
Ma, come detto, Skiathos è anche mare e spiagge bellissime. Le più note sono, senza dubbio, la Banana Beach, che è anche la più esclusiva e trendy, ma anche Lalaria, che è raggiungibile solo via mare, Aselimos e Mandraki che, invece, sono le preferite dai surfisti. Queste sono solo alcune perché ce ne sono oltre 60 in città, una più bella dell’altra.
Come sottolineato, quindi, Skiathos è la meta ideale per una vacanza in Grecia ma, se non si vuole perdere l’occasione di visitare anche la capitale, è utile sapere che Atene è raggiungibile in poco tempo e in diversi modi. Vediamo tutto nel dettaglio.
Per raggiungere Atene partendo da Skiathos è necessario imbarcarsi. Come detto, ci troviamo su una delle isole Sporadi ed è per questo che si può optare per un volo interno, operato da due compagnie, ossia la Sky Express ed Olympic/Aeagean, o per un tragitto via terra. Naturalmente il volo è molto più veloce anche se più caro, mentre la seconda possibilità prevede di prendere prima un bus e poi un traghetto, con tanto di cambio al porto di Aigos Konstantinos.
A questo punto, quindi, non resta che prenotare la propria vacanza a Skiathos per poi fare un salto anche ad Atene. Naturalmente, quanto detto vale anche in direzione opposta, ossia se dalla capitale greca si desidera raggiungere questa perla delle isole Sporadi. Anche in questo caso, quindi, la scelta è tra volo interno o opzione bus e traghetto!