Cosa vedere e che cosa fare a Cambridge in un giorno: consigli utili 

Cambridge è una famosa cittadina inglese, nota soprattutto per la presenza di una prestigiosa università che attira e richiama studenti e professori dal mondo intero e che è conosciuta come una delle più importanti del mondo.

I college che compongono l’istituzione di Cambridge sono 31, ed affollano la piccola cittadina che, ovviamente, è nota soprattutto come una città universitaria famosa in tutto il mondo. Fra pub e ristoranti dove studenti e professori amano trovarsi dopo il calar del sole, Cambridge è certamente nota per questa istituzione, ma è anche molto di più: oltre alla famosa e bellissima università che è conosciuta a livello internazionale ci sono infatti tantissime altre cosa da vedere a Cambridge, una città illustre con tantissime tradizioni, un meraviglioso centro storico, chiese e architetture fenomenali. Non solo: oltre ad essere una città di antiche tradizioni, Cambridge è anche un centro di tecnologia ed avanguardia, basti pensare che è stata soprannominata la Silicon Valley inglese… se siete curiosi di scoprire cosa fare e che cosa vedere a Cambridge in un giorno, scoprirete che questa città può essere davvero sorprendente e ricca di curiosità e di attrazioni. Ecco qualche consiglio su cosa vedere e fare.

Cosa fare e cosa vedere a Cambridge

  1. Vedere la bellissima Chiesa di St. Mary The Great. La bellissima chiesa del XV secolo è l’orgoglio di Cambridge, ed è nota anche per la torre del campanile, che risale al 1608, posizionata al perfetto centro della città: dalla cima della torre è possibile godere di un fantastico panorama. Salire per credere…
  2. La Cappella de King’s College, uno dei più antichi e meravigliosi edifici di Cambridge: questa cappella tardo gotica non smette mai di stupire con le sue bellissime vetrate colorate e il coro degli studenti.
  3. Il Fitzwilliam Museum, museo di storia ed arte che ospita manufatti di grandissimo valore: manoscritti, opere d’arte, armi, monete, ed una splendida collezione egizia, compreso il sarcofago di Ramses III: da non perdere per ogni appassionato di storia che capiti a Cambridge.
  4. Il Giardino Botanico di Cambridge. L’Università di Cambridge ospita un bellissimo giardino botanico, un’area di 16 ettari che ospita circa 8mila specie di piante che provengono da tutto il mondo. Per entrare si paga un biglietto di ingresso ed è possibile fare una full immersion unica e straordinaria nella natura, fra fiori e piante tropicali.  
  5. Il Market Square. Ogni città inglese antica che si rispetti ha il suo tradizionale mercato che ovviamente è il luogo perfetto per andare a caccia di affari. Anche Cambridge non fa differenza ed è dotata di un pittoresco mercato che si tiene tutti i giorni nella Market Hill, la piazza medievale dove, appunto, tradizionalmente venivano messe le bancarelle. Qui potrete davvero trovare di tutto: da biciclette a vestiti fino ad alimenti tradizionali. Se siete persone curiose ed amate scoprire lo stile di vita e le tradizioni del posto vi consigliamo di fare una capatina al mercato di Cambridge, perché potrete davvero rimanere piacevolmente stupiti.
  6. Molti college dell’università di Cambridge si affacciano sul bellissimo fiume Cam: questi antichi edifici che si specchiano nel fiume sono detti The Backs, un paesaggio unico e romantico che è possibile scoprire anche affittando un giro in uno dei tipici barchini che vengono usati per muoversi sul fiume (i c.d. Punt). Potrete così scoprire scorci come the King’s e il Trinity visti da una prospettiva completamente diversa, come una piccola Venezia ma del Nord Europa.
  7. Il Grand Arcade, maggiore centro commerciale della città con i magazzini e molti negozi di lusso, perfetto per passare un pomeriggio.
  8. La Chiesa Rotonda del Santo Sepolcro. Una bellissima ed antica chiesa, che risale al 1130, uno dei più antichi edifici di Cambridge ed anche uno dei suoi simboli: questa chiesa è ispirata all’omonimo edificio sacro che si trova a Gerusalemme.