Puglia Aberobello

Dove mangiare bene e spendere poco ad Alberobello

La cittadina di Alberobello, in Puglia, famosa per i suoi trulli, è una meta turistica per eccellenza: il suo centro storico, Patrimonio dell’UNESCO, è una vera e propria gemma. Di Alberobello amerete tutto, anche la cucina: le specialità tipiche non mancano e il mangiare bene rientra nella cultura popolare. Sia per pranzi veloci che per cene, troverete un posto dove assaggiare i sapori di questa terra. Vediamo qui di seguito alcuni dei posti, dove mangiare bene e spendere poco ad Alberobello.

La Lira

Se siete in cerca di un pranzo veloce per mangiare bene e spendere poco ad Alberobello, non potete non provare la focacceria La Lira che si trova ai limiti dell’area monumentale. Qui la focaccia la fa da padrona; è possibile assaggiarla in varie forme, assieme ad altri ottimi prodotti da forno. Non lasciatevi ingannare a prima vista: i proprietari hanno scelto di mostrare soltanto pochi prodotti in vetrina, perché tutto viene preparato al momento. Qui potrete provare anche tutta la tradizione pasticcera pugliese!

Profumi dal ponte

Per restare sulla stessa linea de La Lira, un altro locale sui generis è Profumi dal Ponte, che si trova dopo il ponte di Via Barsento. Non solo una panetteria, è un luogo d’incontro, dove si possono gustare tutte le prelibatezze cucinate nel corso della giornata. Al mattino, l’accogliente bar interno offre caffè e cornetti caldi. Durante la giornata e fino alla sera, vengono proposte focacce, panzerotti e tante altre specialità del maestro panettiere Mario D’Oria. Provate poi il tipico panino Pasqualino!

Favola in tavola

Passando ai ristoranti dove mangiare bene e spendere poco ad Alberobello, vi raccomandiamo Favola in Tavola, che offre una cucina tradizionale, dove potrete gustare un pasto con vista sui trulli. Nonostante sia situato in una zona turistica, questo ristorante esprime pienamente la differenza tra un ristorante turistico e un ristorante per viaggiatori: un piccolo locale, in un ambiente rustico e caratteristico, dove riceverete un’ottima accoglienza, spendendo poco e mangiando bene. I proprietari saranno lieti di consigliarvi i migliori piatti. Le offerte culinarie cambiano sulla base dei prodotti di stagione, con punti di forza nei piatti di pesce e dessert. Il ristorante ha una ventina di posti, quindi è consigliata la prenotazione.

Olmo Bello

Continuando con i ristoranti, proponiamo l’Olmo Bello, a pochi passi dal magnifico quartiere dei trulli. Il ristorante, con un ambiente tradizionale e rustico, offre il meglio dei piatti tradizionali pugliesi nelle loro ricette originali con un eccezionale rapporto qualità-prezzo. Iniziate questa esperienza culinaria con un ottimo mix di antipasti, che vi permetterà di assaporare i migliori prodotti di questa terra. Il ristorante è anche una pizzeria con forno a legna, disponibile sia a pranzo che a cena.

Trattoria Largo Trevisani

Per finire, nel centro storico si trova la Trattoria Largo Trevisani, un luogo familiare e accogliente dove mangiare bene e spendere poco ad Alberobello. La signora Anna prepara con maestria i piatti popolari della cucina tipica di Alberobello, alcuni dei quali presentati in versioni alternative. Insieme alle ottime portate, è proposta un’ampia selezione di vini perfettamente abbinati, scelti secondo il miglior rapporto qualità-convenienza.