santa-teresa-gallura_

Dall’Aeroporto di Olbia a Santa Teresa di Gallura in bus: come raggiungere le città più belle

Come ogni estate, anche in questo 2018 la Sardegna rimane una delle mete più gettonate per le vacanze estive di moltissimi italiani, ma non solo! Pertanto, prendendo come punto di riferimento quello che è l’aeroporto di Olbia, che è uno dei più serviti, da compagnie low cost e non, vediamo come raggiungere le città più belle dell’isola e, in particolar modo, Santa Teresa di Gallura. Il tutto sfruttando il servizio bus che parte proprio dall’aeroporto in questione e raggiunge diversi centri abitati della zona.

Prima di entrare nel vivo del discorso, però, è utile spiegare quali sono le caratteristiche che rendono queste due città uniche.

Olbia si trova nella fascia costiera che si localizza a nord-est dell’isola. Senza dubbio è nota per il suo bellissimo lungo mare, fiancheggiato da tante palme, ma anche per il suo ospitare un sito archeologico, il Nuraghe Riu Mulinu, che ha una splendida vista sul Golfo di Olbia. Se si visita la città, non si possono perdere la stupenda Basilica medievale di San Simplicio e i tanti locali che si trovano nelle piazze centrali. Di estrema importanza anche il Museo archeologico di Olbia, che ospita testimonianze come manufatti nuragici, navi da guerra romane e molto altro ancora.

Santa Teresa di Gallura, invece, si trova nell’estremo nord dell’isola ed è anzi il punto più settentrionale della Sardegna per quel che concerne la terraferma. Una delle sue peculiarità è il fatto che è arroccata su un bellissimo promontorio che si affaccia sulla Corsica, da cui è separata dalle Bocche di Bonifacio. Questo è uno dei punti nevralgici in cui si concentra il turismo estivo in Sardegna, proprio perché si tratta di una delle città più belle di tutta l’isola.

Se si desidera arrivare a Santa Teresa di Gallura per la propria vacanza, è utile sapere che l’aeroporto più vicino è proprio quello di Olbia, che dista 60 km, mentre l’aeroporto di Alghero, anch’esso ben servito, dista circa 130 km dalla città.

Alla luce di quanto detto, è utile capire in che modo spostarsi e coprire la tratta aeroporto Olbia Santa Teresa di Gallura bus. La compagnia da prendere in considerazione se si vogliono affrontare questi 60 km in bus, magari perché si preferisce non noleggiare un’auto una volta arrivati in aeroporto, è la Turmo Travel che collega proprio lo scalo di Olbia con la bella Santa Teresa di Galluta. Il tragitto dura circa un’ora e mezza. Si deve sottolineare che, grazie a questa linea, si può anche raggiungere, in soli 35 minuti, il porto di Palau.

Le corse sono giornaliere e sul sito del gruppo si potranno trovare tutte le informazioni indispensabili circa orari, costi e molto altro ancora.

Olbia e Santa Teresa di Gallura sono solo due dei posti che meritano di essere visti in Sardegna: tutta l’isola, infatti, è degna di nota e da non perdere. Grazie ai trasporti pubblici e ai vari collegamenti, inoltre, è possibile spostarsi con facilità da un punto all’altro.