lago di tovel

Come arrivare al lago di Tovel in Val di Non con l’auto

Chi ama i paesaggi del Trentino Alto Adige, si domanderà come arrivare al lago di Tovel in Val di Non con la propria auto. Il luogo è circondato da tanti siti balneabili e non, dove il punto di forza è costituto dai bellissimi colori cromatici insieme alle montagne che fanno da contorno.

Un bacino naturale che si trova a ben 1178 di altitudine, il lago di Tovel è sito presso le Ville d’Anaunia, che si trova proprio in Val di Non.

Arrivare al lago di Tovel in auto non è affatto difficile: la direzione da percorrere è quella di Trento, per poi proseguire seguendo le indicazioni per Tuenno. A quel punto cominceranno i primi cartelli per Val di Tovel, situata sulla strada provinciale 14.

Giunti sul posto, nelle vicinanze del lago, dovrete lasciare l’auto: ci saranno delle navette che accompagneranno i turisti proprio sulle rive del lago di Tovel, dopo essere partite da Tuenno e da Cles. Oltre alla semplicità per raggiungere la destinazione, i tempi di percorrenza sono piuttosto brevi.

Sentiero per arrivare al lago di Tovel a piedi

Il sentiero per arrivare al lago di Tovel a piedi è quello che suggeriamo maggiormente, poiché si potranno vedere dei paesaggi indimenticabili. Il percorso si chiama “Sentiero delle Glare”, che permette di partire dal Tuenno per poi salire e giungere al lago.

Viene definito delle “Glare”, in quanto durante la percorrenza a piedi si passerà attraverso quest’ultima zona detritica costituita a sua volta da una frana. Si rimarrà stupiti lungo la strada di incontrare i laghetti effimeri: dei piccoli laghi dai colori dell’arcobaleno con l’acqua così limpida da sembrare uno specchio.

Un’altra modalità per godere dei paesaggi fantastici del lago di Tovel raggiungendolo pur sempre a piedi, è partire dalla località Capriolo. Dopo il primo chilometro troverete rocce e boschi, anche da quella parte troverete dei laghetti effimeri.

È incredibile da come si possa restare incantati da questi piccoli laghi, la cui bellezza è da immortale con degli scatti fotografici indelebili. Non di meno, si tratta di siti balneari, motivo per cui ci si potrà concedere un piacevole bagno rigenerante, soprattutto durante i periodi più afosi.

D’altronde, questi laghetti vicini a quello di Tovel, pian piano che si avvicina l’inverno si prosciugano. Quindi è prettamente d’obbligo recarsi nella località del Trentino Alto Adige, durante i periodi più caldi, ovvero quelli estivi.