assisi

Dove mangiare ad Assisi spendendo poco

La magnifica città di Assisi, situata nel cuore dell’Umbria, attrae da sempre turisti e visitatori provenienti da ogni angolo d’Italia e non solo. Una gemma tutta da scoprire e da vivere, anche a tavola: ecco quindi una lista di ristoranti dove mangiare ad Assisi spendendo poco.

Foro Romano

Il Foro Romano è un self service aperto solo per pranzo, che si rivela un’ottima opzione per mangiare ad Assisi spendendo poco. La qualità è ottima, anche quella delle verdure, fresche e ben conservate. La sosta è veloce ma per mangiare c’è l’imbarazzo della scelta, tra primi piatti della tradizione umbra e secondi di carne e pesce. Il locale è in pieno centro storico e le porzioni sono abbondanti. Da notare che il Foro Romano a riempirsi velocemente, per cui è meglio arrivare un po’ in anticipo.

Piadina Biologica

Una sosta da Piadina Biologica è un’ottima alternativa per mangiare ad Assisi spendendo poco: è infatti un luogo per un pranzo veloce, che mette a disposizione dei suoi avventori un’ampia scelta di piadine romagnole, gustose e dall’impasto leggero, a base di prodotti tipici della tradizione umbra come salumi e formaggi ma anche di altri ingredienti. I proprietari sono simpatici e disponibili, e sempre pronti ad aiutare e a consigliare. Il locale è carino ma i posti a sedere sono pochi, non più di 8-10 persone. Da segnalare la birra artigianale biologica.

Enoteca San Pietro

L’Enoteca San Pietro è un ristorantino del centro di Assisi che fa del rapporto qualità-prezzo il suo punto di forza. La carta è semplice ma ben studiata, incentrato sui piatti della tradizione; si segnala che è anche possibile mangiare con il menu a prezzo fisso. Il personale gentile e disponibile rende la sosta all’Enoteca San Pietro ancor più piacevole.

Pizzeria da Andrea

Per mangiare bene e spendere poco in Italia, una delle regole d’oro è quella di individuare una pizzeria. Ad Assisi, la pizzeria da Andrea è una delle migliori. Un piccolo locale ben arredato (ma se il tempo lo consente si può mangiare nella piazza davanti), che sforna pizze a taglio con ottimi ingredienti ed un buon rapproto qualità-prezzo. Da segnalare le torte al testo, tipiche focacce della tradizione umbra, da farcire con formaggio e salumi. In alternativa il locale diventa anche panineria, con panini con cotoletta e hot dog a farla da padrone.

Al Paiolo Magico

Concludiamo la lista dei migliori ristoranti dove mangiare ad Assisi spendendo poco con il Paiolo Magico, situato leggermente fuori città, lungo Via Campiglione. E’ un ristorante-pizzeria annesso ad un campeggio, ma accoglie qualunque tipo di clientela, grazie alla sua offerta varia e alle buone pizze. Il personale è accogliente e la cucina si basa sia sulla tradizione umbra che su piatti nazionali, anche a base di pesce. Ottimo il rapporto qualità-prezzo.