Il lago di Garda e le sue incantevoli atmosfere rappresentano uno dei poli turistici più importanti e conosciuti del Nord Italia. Grazie alla sua estensione, di 368 chilometri quadrati, le sue sponde toccano Lombardia, Veneto e Trentino Alto-Adige nelle province di Brescia, Verona e Trento. Le acque azzurre sono incorniciate da piccoli borghi e paesini perfetti per trascorrere qualche giornata all’insegna del relax. Durante il loro soggiorno sul lago, turisti potranno visitare i paesi del lago di Garda e potranno scoprire tutte le piccole differenze che caratterizzano ogni regione, la cultura tradizionale e i paesaggi che mutano spostandosi verso Est.
Tra i paesi del lago di Garda che vale la pena di visitare ricordiamo:
Riva del Garda
Tra le più importanti cittadine affacciate sul lago vi è indubbiamente Riva del Garda, in provincia di Trento. Solo entrandovi si possono scorgere le prime particolarità: le tre porte che fanno da ingresso alla città permettono ai visitatori di immergersi in un’atmosfera magica. Passeggiando per le piccole vie si potrà ammirare un suggestivo scorcio dove il promontorio si tuffa a picco nelle acque azzurre. Per avere una prospettiva unica e ammirare Riva dall’alto, si possono percorrere gli infiniti scalini della Torre Apponale affacciata direttamente sul porto. Tuttavia, anche costeggiare il lungolago a piedi è un’ottima idea, con i suoi giardini all’italiana floridi e colorarti, arricchiti con fiori e piante che rendono il panorama ancor più magico.
Sirmione
Sirmione, comune in provincia di Brescia, rientra tra le località del lago di Garda più amate. Nota anche come la perla del lago, il suo nucleo urbano sorge sulla punta estrema di una penisola dalla quale si può osservare il promontorio che giunge fino a lambire il centro del Garda. Per entrare in città è necessario percorrere il ponte levatoio che connette la zona esterna, passando al di sotto delle mura del Castello Scaligero, al centro storico di Sirmione. Oltre ai molteplici punti di interesse storico-culturale come i resti di una villa romana, che prendono il nome de le Grotte di Catullo, e i luoghi naturalistici, la città ospita anche le note terme, luogo di benessere e relax tra i più apprezzati al mondo.
Malcesine
In provincia di Verona, si può visitare Malcesine, un piccolo centro urbano che si articola tutt’intorno al Castello Scaligero. A differenza di Riva del Garda, Malcesine conserva un atmosfera romantica e antica. Passeggiando per le sue viette strette e lunghe e il suo porticciolo, potrai notare come, in questa zona, il tempo sembra essersi fermato per regalare ai visitatori una fotografia unica del passato. Per chi ama le esperienze mozzafiato, a Malcesine sono organizzate escursioni in funivia fino al Monte Baldo. Durante il percorso la cabina ruoterà di 360° per permettere ai turisti di ammirare il panorama.
Peschiera del Garda
Nota anche come città fortificata, Peschiera del Garda, in provincia di Verona, è uno dei paesi più amati dai turisti di tutto il mondo. La sua particolare struttura urbanistica incorniciata dall’imponente mura, i due fiumi che dividono la cittadina e l’attraversano lungo tutta la sua estensione e l’impressione di essere sospesi sull’acqua, permettono ai visitatori di immergesti a pieno nella suggestiva atmosfera di questo luogo. Peschiera conserva un fascino antico e senza tempo, ogni angolo della città riporta un pezzo di storia delle diverse dominazioni che l’hanno vista cambiare nel corso dei secoli.
Sponda Bresciana del lago
Per quanto riguarda la zona est del lago non esiste un solo paese che vale la pena di essere visitato ma l’intera zona.
Un mix di paesi che fondano le loro radici nella storia dell’Italia caratterizzata della Repubblica sociale Italiana, ma offrono anche uno spettacolo paesaggistico e culturale come quello proposto dalla Valle delle Cartiere di Toscolano Maderno, la più grande isola della zona chiamata Isola del Garda, le limonaie di Gargnano e Limone e molto altro.
You may also like
Settimana bianca: le località sciistiche migliori da scegliere
In Sardegna con la tua moto: dal trasporto… all’avventura
La Sardegna che non conosci: ecco alcune curiosità su questa bellissima terra
Alloggiare al mare: come scovare gli affari migliori
Dove praticare sport invernali in Italia: le mete migliori