La Sardegna è da sempre una meta ambiziosa per le proprie vacanze, ma a volte la si scarta perché sovente la si associa ad una vacanza proibitiva in quanto costosa. Tuttavia se si adottano le scelte giuste su voli, traghetti e alloggi, ci si rende conto che si tratta di una destinazione accessibile per chiunque. Di solito chi c’è stato ci torna e chi non c’è mai stato ogni anno pensa di andarci. La Gallura, subregione della Sardegna, collocata nella parte nord-orientale dell’isola, avendo i litorali tra i più belli della Sardegna, è una destinazione da tanto che chi c’è stato vuole tornare.
Come arrivare in Sardegna
Inizia il grande dilemma: aereo o traghetto? Sovente con il volo è possibile risparmiare grazie alle varie offerte delle compagnie low-cost, ma per muoversi in completa autonomia riteniamo opportuno consigliare il nolo di un’auto, però il costo finale aumenta. Con il traghetto si spende di più per la traversata e si ha la possibilità di portare con sé la propria automobile e a conti fatti, i costi non si discostano molto. Per spendere poco è necessario prenotare con largo anticipo approfittando delle offerte che le compagnie di navigazione sono solite fare all’inizio dell’anno.
Come visitare l’isola
Senza alcun dubbio per visitare l’Isola è necessario muoversi con mezzi propri anche se l’intera regione è servita da trasporti pubblici, ma comunque limitano la libertà di spostamento perché non permettono di portare in spiaggia tutto il necessario per trascorrere le ore in assoluto relax.
Dove alloggiare
Essendo un’Isola che vive prevalentemente di turismo, la Sardegna offre senza alcun dubbio innumerevoli possibilità di alloggio e di servizi. L’hotel è la soluzione per chi è alla ricerca del tutto compreso e del servito e riverito, ma allo stesso tempo è la soluzione più costosa e quella che limita maggiormente la villeggiatura. La scelta migliore è sicuramente una casa per le vacanze: ad esempio si possono preparare i pasti all’ora che si desidera senza dover controllare l’orologio per poter rientrare per tempo in hotel. Un appartamento è decisamente più economico e offre maggiori comodità anche per quanto riguarda ad esempio gli spazi a disposizione, magari per trascorrere in compagnia di amici.
Dove andare? San Teodoro, location meravigliosa e strategica
La Sardegna è caratterizzata da un’ampia varietà di coste, che vanno da un tipo di costa alta con falesie sul mare ad una con molti promontori ed insenature che delimitano splendide spiagge e calette dalla sabbia candida ed acque cristalline. Che dire, c’è l’imbarazzo della scelta, ma più a sud di Olbia, si trova un tratto di costa particolarmente splendido, caratterizzato da lunghe spiagge bianche e si trova nel cuore del Parco Marino Protetto di Tavolara punta Capo Coda Cavallo. Il punto strategico per eccellenza è senza alcun dubbio il paese di San Teodoro, località turistica resa famosa per le numerose attrattive che richiamano tante persone durante la stagione estiva: spiagge fantastiche con acque trasparenti e cristalline, fondali magnifici ove è possibile praticare lo snorkeling. Inoltre questa località non è solo mare ma anche divertimento. Infatti si possono sia frequentare gli innumerevoli locali aperti fino a notte fonda, bar, pub, discoteche, sia visitare musei, parchi e tanto altro.
Oltre ad essere situato vicino a tante belle località da visitare, San Teodoro è ad una manciata di minuti dal porto e dall’aeroporto di Olbia e offre diversi servizi e soluzioni di alloggi turistici. Stando a quanto riportato sul sito dell’agenzia di affitti estivi Arcos Vacanze, www.arcosvacanze.it, si trovano tante strutture con offerte e last minute di case vacanza a San Teodoro per godersi una vacanza ricca di comfort a prezzi contenuti!
Cose da vedere intorno a San Teodoro
Questa parte della Sardegna è un mix di natura selvaggia, mare da favola, musei e siti archeologici e quindi una delle mete estive più ricercate. Impossibile immaginare la sua bellezza dalle sole descrizioni, foto o video.
La città di Olbia, oltre ad essere centro dei uno dei maggiori scali dell’Isola, è una meta da una meta da non perdere non solo per il mare, ma anche per il suo centro storico e le passeggiate per la via del Corso, che si anima fino a notte fonda. Come accennato più a sud si trovano la Tavolara e Capo Coda Cavallo, una delle aree più visitate di tutta la Sardegna grazie alla salvaguardia di flora e fauna: ci sono una quantità e una varietà di pesci incredibile che rendono il paesaggio sottomarino veramente fantastico.
A nord di Olbia, si trova un importante zona archeologica che testimonia la presenza di civiltà antiche: tombe dei giganti, nuraghi e pozzi sacri la fanno da padrone in quel di Arzachena.
Infine più a Sud ecco che si trovano altre note località turistiche, uno fra tutti il Golfo di Orosei e le famosissime Cala Mariolu e Cala Goloritze.
You may also like
Settimana bianca: le località sciistiche migliori da scegliere
In Sardegna con la tua moto: dal trasporto… all’avventura
La Sardegna che non conosci: ecco alcune curiosità su questa bellissima terra
Alloggiare al mare: come scovare gli affari migliori
Dove praticare sport invernali in Italia: le mete migliori