inpsieme2_800x450

Vacanze Estate INPSieme 2019: che cosa sapere 

È uscito anche quest’anno il bando Estate INPSieme 2019, un concorso che ogni anno viene indetto dall’INPS allo scopo di erogare un complesso di borse di studio da riconoscere ai figli di dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione e della gestione dipendenti pubblici/fondo Ipost per vacanze in Italia ed all’estero. Ogni anno l’INPS mette a disposizione un bando che permette ai figli di tutti i dipendenti della pubblica amministrazione, anche orfani, di accedere a vacanze studio con una borsa di vario valore che copre parzialmente o totalmente il costo del trasporto e della vacanza oltre che delle attività formative, obbligatorie per le vacanze studio del bando Estate INPSieme.

Lo scopo di Estate INPSieme 2019 è finanziare delle vacanze-studio per migliorare le comprende dei ragazzi nel campo artistico, scientifico, tecnologico, linguistico e sportivo, per mezzo di un’esperienza che coniuga divertimento e salute. Nel corso della vacanza, per garantire che vi sia anche un percorso formativo, bisogna seguire almeno 15 ore alla settimana di attività che concernono il percorso formativo scelto, con un corso di lingua straniera incluso. Il bando specifico all’estero con studio delle lingue straniere offre un contributo per seguire i corsi della lingua ufficiale del Paese di riferimento e per ottenere una certificazione del livello di conoscenza della lingua, seguendo il CEFR.

Il bando ogni anno attira molta attenzione, per questo è necessario conoscere quali siano i requisiti per accedervi.

Come accedere al Estate INPSieme 2019? Ecco tutte le Informazioni sul bando Estate INPSieme che possono essere utili per fare domanda.

Chi può fare la domanda?

Possono fare domanda per il Estate INPSieme 2019 i dipendenti statali e delle pubbliche amministrazioni, ma anche i pensionati, e gli iscritti alla gestione fondo Ipost oltre che i pensionati utenti della gestione dipendenti pubblici per i loro figli, purché soddisfino i requisiti previsti nel bando.

I bandi di Estate INPSieme 2019 sono due:

  • uno è dedicato ai soggiorni studio in Italia per studenti delle elementari e delle medie, e agli studenti delle superiori che hanno diritto alla legge 104;
  • uno Estate INPSieme 2019 Estero, è un bando che è riservato per le domande studio all’estero (Europa ed oltreoceano) per gli studenti delle scuole superiori con meno di 23 anni.

Le borse di studio previste dal Bando, per il 2019, sono 12.020 del valore di 600 euro (per soggiorni di 8 giorni) e 1000 euro (per soggiorni di 15 giorni) e possono coprire in parte o totalmente il viaggio, comprese le spese di vitto ed alloggio, le spese di trasporto, le coperture assicurative ed il programma di formazione da seguire nel corso della vacanza.

Per le borse all’estero il valore è di 2mila euro per un totale di 22.930 borse.

Come fare domanda

Se si vuole fare domanda per il Estate INPSieme 2019 è necessario essere iscritti alla banca dati INPS con il Modulo AS150, e avere il PIN per accedere ai servizi via web. La domanda si può presentare solamente in via telematica, nella sezione ad hoc per il Estate INPSieme 2019 sul sito INPS, usando il pin. Le domande per il bando vacanze INPS 2019 possono essere inserite nel sito partendo dal 31 gennaio 2019.

Bisogna inoltre tenere conto che la scadenza per inoltrare le domande per il 2019 è il 28 febbraio 2019 entro e non oltre le ore 12.00.

Invece la pubblicazione delle graduatorie per il Estate INPSieme 2019 sono pubblicate entro il 4 aprile 2019. Dal momento della pubblicazione delle graduatorie per il Estate INPSieme 2019 è possibile contattare il tour operator scelto ed inviare tutti i moduli, seguendo la sequenza indicata nel sito INPS.