In vacanza a Gatteo Mare: il massimo relax per la tua estate

La Riviera Romagnola è famosa per le sue bellissime spiagge dorate, super attrezzate e per la movida serale che la contraddistingue.

Il modo migliore per trascorrere le ferie estive è proprio quello di passare qualche giorno a rilassarsi e divertirsi in riviera.

Scegli un ottimo hotel con piscina a Gatteo Mare, come l’Hotel Metropol di Gatteo e goditi il massimo del relax da solo o insieme alla tua famiglia per trascorrere delle indimenticabili ferie all’insegna del relax e della tranquillità.

Gatteo Mare è un delizioso paesino della Riviera Romagnola, precisamente tra Rimini e Ravenna e praticamente attaccato a Cesenatico, altro grazioso luogo da visitare.

La sua vicinanza a queste ed altre interessanti località non è però l’unico motivo per cui trascorrere una vacanza in questo ridente paese.

Rilassarsi e divertirsi a Gatteo Mare

A Gatteo Mare l’estate è ricca di eventi e serate organizzate per le famiglie e per chi ha voglia di evadere e divertirsi.

Tra giugno e settembre si potrà godere del periodo migliore sia per il relax che per il divertimento.

Il Gatteo Mare Village organizza tantissimi spettacoli, concerti ed eventi, trasformando il paese in un enorme villaggio turistico.

Di giorno si può scegliere tra lo shopping, le passeggiate e la spiaggia, tranquilla e sicura anche per i più piccini, che potranno nuotare e giocare tranquillamente anche grazie alla scogliera protettiva presente sul litorale.

Inoltre i Giardini Don Guanella saranno il luogo ideale in cui riposarsi o gironzolare un po’ tra le bancarelle del mercato che si svolge tutti i lunedì mattina.

Negli stessi giardini Don Guanella, oltre che nella piazza principale del paese, alla sera troverete spettacoli per i grandi e per i più piccini.

In più, per gli appassionati di gatti, Gatteo a Mare sarà una tappa irrinunciabile nella terza settimana di luglio: la Settimana della Micizia!

Durante questi sette giorni infatti si farà bella mostra di ogni pittura, poesia, scultura o foto dedicata ai gatti.

Gatteo Mare e dintorni: storia e curiosità

 Dopo aver trascorso una giornata al mare avrete la possibilità di raggiungere svariati punti di interesse. Primo tra tutti, a circa 10 km da Gatteo Mare, raggiungibile in pochi minuti di automobile, troverete ad esempio il centro storico di Gatteo.

A Gatteo, piccolo centro medievale il cui nome originario era Fundus Catei, sorge uno dei più importanti castelli dei Malatesta.

Nel centro storico di Gatteo potrete ammirare gli antichi edifici della Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo Martire, di origine tardo duecentesca, e dell’Oratorio di San Rocco (1484), restaurato in epoca recente, in cui potranno essere apprezzati gli affreschi settecenteschi tornati all’antico splendore.

Il ponte sul Rubicone è il culmine del percorso storico che è possibile effettuare nei dintorni di Gatteo Mare. Questo luogo così suggestivo fu teatro degli avvenimenti storici che portarono Giulio Cesare a pronunciare la famosa frase “Alea iacta est”.

Non bisogna poi andare via senza aver compiuto almeno una visita a Cesena che dista soli 19 Km, con la sua antichissima Biblioteca Malatestiana divenuta tra l’altro monumento UNESCO.

Poi Ravenna, a 34 km, anch’essa patrimonio UNESCO, con i suoi famosissimi mosaici e infine Rimini, distante più o meno 15 Km, famosa per il mare ma anche per le diverse rovine romane e per aver dato i natali a Federico Fellini.

Da non perdere anche: Cesenatico (5 Km) con il suo pittoresco porto-canale leonardesco.

San Mauro Pascoli (8 Km), dove si trova la casa in cui nacque e crebbe Giovanni Pascoli.

Per passare una o più giornate all’insegna del divertimento insieme alla vostra famiglia, vi suggeriamo infine di visitare i parchi tematici di Italia In Miniatura, Fiabilandia, Aquafan e Mirabilandia.