Perché andare in vacanza in Toscana: Mare, Colline e Borghi

La Toscana è indubbiamente una delle più belle regioni d’Italia. In questa terra generosa arte e natura si fondono in modo armonico, catturando chiunque vi posi lo sguardo.

Ma quali sono le ragioni che rendono la Toscana così affascinante? Le ragioni sono molteplici ma vi suggerirò le principali ragioni che la rendono una meta perfetta per il turismo italiano e straniero. Se siete alla ricerca di una meta per le vostre vacanze estive, la Toscana potrebbe proprio essere quella giusta. Sì, ma come scegliere la destinazione migliore? Mare, Collina o Montagna? Scopriamo insieme tutti gli aspetti e le caratteristiche di questa regione.

Le spiagge della Toscana
In Toscana ci sono splendide spiagge, caratterizzate da arenile sabbioso e da litorali lunghissimi, che si alternano a piccole baie, insenature rocciose, dove l’acqua appare ancor più trasparente e cristallina. Quasi tutte le spiagge sono precedute da folte pinete, perfette per passeggiare e organizzare rilassanti pic-nic.

La Costa degli Etruschi

Oltre alle classiche destinazioni di mare esclusive del nord della Toscana come la riviera Apuana e l’esclusiva Versilia ci tengo a consigliarvi anche la Costa degli Etruschi.
Questa zona di mare comprende una vasta zona litorale tra Livorno e Piombino; questa è un’area che pullula di spiagge, una più incantevole dell’altra.

Una spiaggia da non perdere è quella di San Vincenzo con arenile sabbioso e spiaggia attrezzata. Se si prosegue verso sud si arriva alla spiaggia di Baratti, uno splendido golfo riparato, famoso per gli sport acquatici. Un’altra spiaggia molto vicina è il Parco Costiero della Sterpaia, un vero e proprio parco naturale, che si affaccia su di un litorale di circa 9 chilometri. La spiaggia della Sterpaia è favolosa e le sue acque lo sono ancor di più.

Se siete alla ricerca di una location tranquilla per soggiornare in questa zona vi consiglio di dare un’occhiata al sito ufficiale dello SPA resort Castello Bonaria, uno splendido luxury resort, adagiato sulle colline di Campiglia Marittima. Il Castello Bonaria è il frutto di una sapiente ristrutturazione di una residenza estiva nobiliare del XIX secolo (famiglia Boldrini): questa costruzione rispecchia il carattere maestoso, elegante e sontuoso, tipico degli edifici dell’epoca.

Le colline Toscane: mix di sport e relax
La Toscana non è solo mare ovviamente. Un’altro fiore all’occhiello di questa regione sono le sue zone interne, in prevalenza collinari, che grazie al lussureggiante patrimonio sono una meta ideale per gli amanti delle vacanze sportive. Molte strutture ricettive della Toscana organizzano percorsi trekking, pacchetti per vacanze in bicicletta oppure a cavallo.
Le Alpi Apuane, la Garfagnana, le Colline di Fiesole e la Maremma sono solo alcune delle zone migliori in cui è possibile ritrovare il contatto con la natura e i profumi della campagna toscana. Inoltre, sono presenti moltissime strutture termali rinomate e famose in tutto il mondo.

Borghi e Città d’arte da visitare
Firenze è sicuramente la capitale delle città d’arte italiane e non può che avere un posto privilegiato in questa classifica dei luoghi da visitare in Toscana. Per gli amanti delle città d’arte non possiamo non citare Pisa e Siena. Di Pisa conosciamo tutti la famosa torre, la Chiesa di Santa Maria della Spina, e l’antica Chiesa di S. Paolo a Ripa d’Arno. Siena invece merita una visita per il Duomo, che risale al XIV secolo e la stupenda Piazza del Campo, sede del palio cittadino.

A completare lo scenario troviamo i paesini toscani che rappresentano appieno l’essenza della Toscana. Sono autentici gioielli d’arte racchiusi nella natura. Borghi medievali con caseggiati in pietra, vie lastricate, antiche rocche e monasteri. Tutte queste meraviglie del creato sono accompagnate dai sapori decisi, ma delicati di questa terra, una cucina genuina, perché rigorosamente a km 0.

Tra i borghi da visitare assolutamente cito Pontremoli, Lucca, San Miniato, Pienza, Castiglione della Pescaia e Monteriggioni.

Come avrete capito questa regione è fantastica ovunque e vi regalerà un’estate memorabile!