Cosa fare in val di Fassa quest’inverno?

La Val di Fassa è sempre tra le località top quando si parla di vacanze sulla neve. Amatissima per le sue piste da sci, per l’atmosfera calda e accogliente dei suoi paesini, per i suoi boschi e sentieri, rappresenta una meta ideale di vacanza per tutte le età.

Visto il perdurare dell’emergenza Covid e la necessità di evitare assembramenti pericolosi, quest’inverno gli operatori turistici e le associazioni sportive della Val di Fassa hanno pensato di potenziare al massimo tantissime iniziative e attività complementari ai tradizionali impianti sciistici della zona, in modo da permettere ai turisti di vivere la montagna in maniera alternativa, sicura e interessante giorno dopo giorno!

Vediamo nel dettaglio alcune delle cose che potreste fare quest’inverno nella vostra vacanza in Val di Fassa

Andare alla scoperta del territorio

Quest’inverno per i sentieri della valle crediamo ci sarà più traffico del solito. Ciaspole e sci da fondo sono ideali per organizzare passeggiate tra i boschi alla scoperta del territorio ladino. I migliori hotel della zona si sono organizzati per fornire ai propri ospiti sia le attrezzature a noleggio – come avviene per esempio con gli scarponi da sci – e sia il supporto delle guide alpine della zona, capaci di organizzare percorsi di durata e difficoltà diversa in base al diverso grado di allenamento dei partecipanti.

Se pensate che le ciaspolate siano troppo faticose per voi ecco che quest’inverno avrete una valida alternativa grazie alle fat E-bike, ovvero le biciclette elettriche con le “ruote giganti” adatte ad andare sulla neve fresca. Anche in questo caso saranno le guide a portarvi a conoscere gli angoli più belli e nascosti della Valle, facendovi respirare – nel vero senso della parola – l’aria della montagna.

Scuole di roccia e scalata

Se siete persone amanti del brivido e della fatica, che si annoiano a passeggiare tra i boschi, quello che potrebbe far per voi sono le escursioni per le vie ferrate oppure le scuole di arrampicata sul ghiaccio. Che siate esperti o meno poco importa: le classi e le escursioni sono organizzate da guide alpine professioniste che creeranno percorsi di varia difficoltà adatti a ciascuno di voi, per un’avventura da vivere in assoluta sicurezza. Se cercate perciò un modo per restare in forma sentendovi dei provetti scalatori questa potrebbe essere l’occasione giusta.

Relax e Benessere

Oltre che per la neve, la Val di Fassa è rinomata anche per i suoi bellissimi impianti termali. Se siete amanti delle SPA quindi non mancherà occasione per concedersi dei pomeriggi di relax e benessere in uno dei centri della zona o degli hotel dove deciderete di soggiornare. In alcuni alberghi inoltre vengono organizzate anche lezioni di ginnastica dolce e Yoga – sia indoor che sulla neve – dove rilassarsi all’aria aperta ammirando il meraviglioso panorama delle montagne innevate del Trentino.

Dove soggiornare per fare queste attività?

In quest’inverno in cui gli impianti sciistici apriranno solo a gennaio – e magari con qualche limitazione – diversi sono gli hotel della Val di Fassa che si sono organizzati per offrire attività alternative come quelle che vi abbiamo presentato. Tra i più completi vi è senza dubbio il Relais Hotel Des Alpes di Soraga di Fassa, un hotel tre stelle superiore immerso nel verde di uno dei paesini più caratteristici della Valle. Gli ospiti di questo hotel potranno godere in primis di tutti i servizi della struttura (per esempio il centro benessere ZOE e le piscine panoramiche) e poi di tutte le attività outdoor descritte prima, grazie ad una serie di convenzioni che l’hotel ha posto in essere con gli enti turistici, le scuole e le guide della zona. Se quindi cercate una vacanza sulla neve divertente, emozionante, con tante diverse esperienze da vivere e sicura, sapete cosa può offrirvi la Val di Fassa quest’inverno.