lampedusa

Quali compagnie aeree vanno a Lampedusa? Scoprile con noi

La bella isola di Lampedusa, uno dei territori più a sud d’Italia, è una meta turistica davvero interessante: il sole caldo, le magnifiche spiagge e un mare da cartolina la rendono una gemma tutta da scoprire. La sua posizione, a metà strada tra Sicilia e Africa, la rende però complessa da raggiungere in nave. Per fortuna, l’isola è dotata di un aeroporto internazionale (codice IATA: LMP), che seppur piccolo, serve numerose destinazioni in tutta Italia.
L’aeroporto di Lampedusa si trova soltanto a poche centinaia di metri di distanza dal centro città, e come è ovvio, raggiunge il suo picco di traffico durante i mesi estivi. Se vi state chiedendo quali compagnie aeree vanno a Lampedusa, continuate a leggere, e troverete la risposta ai vostri interrogativi.
In tutto, le compagnie aeree che effettuano voli da e per l’aeroporto di Lampedusa sono 5: Alitalia, Blu Express, Mistral Air, Volotea e Vueling. Vediamole in dettaglio, tenendo comunque presente che per la maggior parte, i collegamenti vengono effettuati soltanto durante la stagione estiva, che in aviazione civile parte 28 marzo e termina alla fine di ottobre.

Alitalia

L’ex compagnia di bandiera italiana Alitalia effettua voli per Lampedusa dalle sue basi di Milano Linate e Roma Fiumicino. I collegamenti sono però soltanto stagionali. Naturalmente, con Alitalia è possibile partire verso Lampedusa da qualunque altro aeroporto italiano, tramite un volo in coincidenza a Roma Fiumicino.

Blu-express

La compagnia low cost Blu-Express, costola di Blue Panorama Airlines, effettua collegamenti stagionali per l’aeroporto di Lampedusa dagli scali di Milano Malpensa, Roma Fiumicino e Verona. Da ricordare che Blu-express, essendo una compagnia low cost, mette a disposizione extra come bagaglio in stiva, imbarco con priorità o assicurazione di viaggio soltanto a pagamento.

Mistral Air

Mistral Air, facente parte del gruppo Poste Italiane, è l’unica compagnia aerea che va a Lampedusa durante tutto l’anno. In particolare, le rotte che serve sono da e per le città siciliane di Catania e Palermo.

Volotea

La compagnia low cost spagnola Volotea è quella che effettua il maggior numero di rotte da e per l’aeroporto di Lampedusa. Nel dettaglio, raggiunge l’isola da Bergamo, Genova, Torino, Venezia e Verona, anche se soltanto durante la stagione estiva.

Vueling

L’ultima della lista tra le compagnie aeree che vanno a Lampedusa è l’altra low cost spagnola: stiamo parlando di Vueling, che dal suo hub di Roma Fiumicino effettua collegamenti da e per la piccola isola italiana. Anche in questo caso occorre ricordare che eventuali extra che accompagnano il volo andranno pagati a parte.